Alberto Bona sesto alla CIC Normandy Channel Race

Alberto Bona sesto alla CIC Normandy Channel Race

Alberto Bona sesto alla CIC Normandy Channel Race

Sport

09/06/2023 - 18:17

Finisce con un sesto posto la regata più difficile della stagione di Alberto Bona, ma questo è un punto d'inizio. Il Class40 IBSA, con a bordo Bona e il co-skipper Pablo Santurde del Arco, ha tagliato il traguardo della CIC Normandy Channel Race alle 08:01:17 di venerdì 9 giugno, completando il percorso di quasi mille miglia in 4d 16h 46min 17s.

"È stata una prova complicata e difficile, con qualche errore e qualche intoppo – così Bona commenta il sesto posto del Class40 IBSA – ma abbiamo fatto tanta esperienza per questo tipo di regate che ci tornerà estremamente utile per il futuro, e in particolare per la Rolex Fastnet Race"

"Di questa regata – continua Alberto – ricorderemo una partenza estremamente complicata, con condizioni dure che ci hanno dato del filo da torcere quando è stato il momento di scegliere quale vela utilizzare, le nostre ottime scelte nel bordeggio a largo della costa inglese che ci hanno fatto rimanere nel gruppo di testa fino alla fine, un sacchetto e una rete impigliati nella chiglia e la costante battaglia contro la corrente contraria. Adesso testa alla prossima regata e ancora un po' di bricolage dopo questa prova veramente complicata: la Manica e il Solent si sono rivelati passaggi complessi e impegnativi, ma che ci hanno permesso di imparare molto".

La prossima linea di partenza che aspetta il Class40 IBSA, sempre con a bordo Alberto e Pablo, è quella della regata Le Sables-Horta-Le Sables, altre 3.000 miglia in oceano, in due tappe, da navigare in circa due settimane. Subito dopo Alberto, Pablo altri due componenti dell'equipaggio parteciperanno alla leggendaria Rolex Fastnet Race, una delle regate più dure, iconiche e amate dai navigatori di tutta Europa, con partenza da Cowes, sull'isola di Wight in Gran Bretagna, e arrivo a Cherbourg in Francia.

PREVIOS POST
Risultati e progressi per promuovere un’economia blu sostenibile
NEXT POST
Veleggiata d'altura Baia della Ceramica sabato 10 giugno 2023