Alberto Bona manda dall'Atlatico i propri complimenti a 11th Hour

Alberto Bona manda dall'Atlatico i propri complimenti a 11th Hour

Alberto Bona manda dall'Atlatico i propri complimenti a 11th Hour

Sport

30/06/2023 - 14:22

A 500 miglia dalle Azzorre, in posizione di controllo e con una media di velocità molto elevata nel terzo giorno di navigazione, il Class40 IBSA continua la propria volata in vista della conclusione della prima tappa della Les Sables - Horta - Les Sables e dall'Atlantico, dopo aver passato Capo Finisterre seguendo una eccezionale tattica di regata, manda i suoi complimenti a 11th Hour per la vittoria dell'Ocean Race e in particolare a Francesca Clapcich: "Francesca ha portato la vela italiana sul tetto del mondo - commenta infatti Alberto Bona - aggiungendo un importante mattone al lavoro che tutti noi velisti oceanici stiamo facendo insieme: mostrare quanto l'Italia sia brava e competente in questa disciplina. Francesca: ci vediamo presto!".

Francesca Clapcich sarà infatti a bordo del Class40 IBSA nella prossima regata, l'iconico Fastnet: "Sono molto contento - ha dichiarato Alberto Bona - ho proposto a Francesca di essere dei nostri già qualche settimana fa, e lei ha accettato. È un modo non solo per dare valore alla vela italiana, ma anche per riflettere sul tema della gender equality e sul ruolo delle donne in barca: volevo assolutamente che almeno in una delle regate della stagione il Class40 IBSA potesse regatare con un equipaggio misto per lanciare un importante segnale e messaggio su questo tema. Non vedo l'ora di navigare con lei, avremo tutti tanto da imparare".
In barca in occasione del Rolex Fastnet Race, in partenza da Cowes il 22 luglio con arrivo a Cherbourg, ci saranno quindi Alberto Bona, Francesca Clapcich, Andrea Caracci e Luca Bertacchi, che già aveva partecipato all'apertura di stagione ai Caraibi alla RORC Caribbean 600, conquistandone il primo posto.

Francesca Clapcich salirà in barca in Francia il 19 luglio, per compiere con il team la traversata della Manica ed essere a Cowes il 20 luglio, due giorni prima della partenza prevista per sabato 22 luglio alle ore 13.

PREVIOS POST
Lo Yachting Festival di Cannes 2023 si svela
NEXT POST
Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini pronti per una nuova sfida