Rolex Fastnet Race, primo contatto dopo 24h di bufera: 'tutto bene a bordo di IBSA'
Fastnet Race, primo contatto dopo 24h di bufera: tutto bene su IBSA
"Sopravvissuti alla bufera, da due ore il vento è calato, ricominciamo a mangiare e a bere, siamo concentrati, ora una bonaccia prima del fronte potrebbe ricompattarci tutti, la regata comincia adesso che abbiamo gestito la bufera".
Sono le prime parole dopo il fronte: Alberto Bona e il suo equipaggio – Francesca Clapcich, Andrea Caracci e Luca Bertacchi - a bordo del Class40 IBSA sono usciti indenni dalle prime 24 infernali ore della 50.a edizione del Fastnet, con vento registrato fino a 47 nodi, oltre 87 ritiri, 15 scafi non partiti, danni, una barca affondata e tanti interventi di rescue.
Alberto Bona ha commentato anche la partenza anticipata: "Sappiamo di avere due ore di penalità, ma noi andiamo avanti come niente fosse, concentrati e per dare il meglio, la regata è ancora lunga, cambieranno più volte le condizioni meteo. Abbiamo superato 24 ore molto difficili, ora avanti, abbiamo fatto belle cose, ora dobbiamo continuare a navigare bene, stiamo bene. L'equipaggio è a posto, la barca tutto bene".
Nel tardo pomeriggio il Class40 IBSA ha passato Land's End ed è entrato nel mar Celtico ancora di bolina, ma con vento certamente più gestibile.