Transat Québec Saint-Malo, ultimi preparativi per Alberto Bona e il Class40 Ibsa
Transat Québec Saint-Malo, ultimi preparativi per Alberto Bona e il Class40 Ibsa
Ultime ore di preparazione per il Class40 IBSA e l’equipaggio composto da Alberto Bona, Pablo Santurde del Arco e Luca Rosetti in vista della Transat Québec Saint-Malo. Terminati i controlli di sicurezza e di stazza e la dichiarazione relativa alle vele da imbarcare, aumenta il tempo dedicato ai briefing meteo e alle sessioni in cui si analizza miglio per miglio il fiume San Lorenzo.
“Sarà una navigazione complessa - spiega Alberto Bona - il fiume è relativamente stretto e in alcuni punti poco profondo, soggetto a forti correnti tanto che, in caso di poco vento, saremo costretti ad ancorarci per non tornare indietro. In questi giorni abbiamo navigato alcuni tratti e ci siamo trovati in condizioni meteo molto variabili, comprese alcune zone con nebbia molto fitta. Attendiamo quindi le ultime previsioni per capire se l’instabilità, che ha caratterizzato gli ultimi due giorni, perdurerà anche durante la partenza, o se navigheremo con i venti tipici di queste zone”.
Nei giorni scorsi il meteo è cambiato almeno tre o quattro volte nelle 24 ore, con sistemi di nuvole basse che portano temporali e improvvise quanto effimere raffiche di vento che bisogna saper leggere e gestire, forti scrosci di pioggia alternati a momenti di caldo estivo e sole.
“Le prime 140 miglia saranno molto complesse - continua Bona - si pensi anche solo al tema della corrente, che ai bordi vicino alle sponde cambia e alcune volte anche si inverte; sarà una grande tentazione sfruttarla, ma bisognerà ragionare bene su quando e come, considerando attentamente il pescaggio della barca rispetto alle profondità disponibili”.
Intanto si continua a lavorare alle imbarcazioni, anche in vista di una partenza che sarà, visti gli spazi, una vera e propria battaglia navale.
“Il livello della Classe è come sempre molto alto - commenta Alberto Bona - su 25 barche anche in questa regata ce ne sono almeno dieci che possono competere per la vittoria. Abbiamo equipaggi che lavorano insieme da due anni, tutti molto ben rodati. Non ci sarà molto spazio per commettere errori”.
Tre gli equipaggi italiani al via: oltre ad Alberto Bona e al Class40 IBSA, c’è il team di Ambrogio Beccaria e quello di Alberto Riva, che ormeggiati a pochi metri di distanza sono pronti a difendere nella classe la supremazia italiana. Domani, domenica 30 giugno, la partenza è fissata alle 14:00 (ora locale) per i quattro scafi appartenenti alle altre classi, mentre i Class40 partiranno con una procedura di 8 minuti prima del via, alle 14:15.