151 Miglia

151 Miglia

Black Jack primo sul traguardo della 151 Miglia Trofeo Cetilar 2023

Sport

02/06/2023 - 16:15

Primo sul traguardo davanti al Marina di Punta Ala verso le ore 13 di oggi, il Super Maxi di 100’ australiano Black Jack di Peter Harburg, skipper il leggendario campione neozelandese Brad Butterworth, si è aggiudicato il primo dei due Trofei Challenge della 151 Miglia 2023, assegnato al vincitore della regata in tempo reale.

13 ore, 18 minuti e 40 secondi il tempo impiegato da Black Jack, un racer puro lungo oltre 30 metri progettato da Reichel&Pugh e già vincitore di grandi classiche della vela internazionale come la Sydney to Hobart, per completare il percorso, quest’anno parzialmente ridotto rispetto alla consueta rotta di 151 miglia. Una decisione – quella di cancellare il passaggio alle Formiche di Grosseto dopo la Giraglia, ma di andare diretti verso il traguardo di Punta Ala dopo aver passato un cancello all’altezza di Fetovaia, all’isola d’Elba - presa prima della partenza di ieri dal Comitato di Regata, a causa delle condizioni di vento leggero che imperversano da giorni in tutta l’area delle isole dell’Arcipelago Toscano.

151 Miglia
151 Miglia

“Gran bella regata, davvero. Ci siamo divertiti molto. Fino alla Giraglia abbiamo avuto un buon vento, poi è calato e ci siamo fermati, con la flotta delle barche piccole che ha recuperato, ma fortunatamente verso la fine c’è stato un bel rinforzo che ci ha spinti sul traguardo”, ha dichiarato Brad Butterworth, plurivincitore dell’America’s Cup sia con Team New Zealand che con Alinghi. “Mi piace molto la 151 Miglia, l’avevo già disputata con Rambler88, due anni fa, e ho degli ottimi ricordi anche di quella edizione. Arrivare qui a Punta Ala poi è davvero magnifico”.

Secondo sul traguardo di Punta Ala il Maxi 90’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, una prestazione comunque sontuosa per l’equipaggio capitanato dallo skipper Furio Benussi (in pozzetto anche il fratello Gabriele e l’esperto Tommaso Chieffi) che l’anno scorso si era aggiudicato le Line Honours della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, ma con una barca più grande.

Al terzo posto in reale il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci, seguito da Oscar 3 di Aldo Parisotto, Punto G di Gabriele Guerzoni, I Love Poland di Konrad Lipski, Remax One2 di Dario Castiglia. Le altre barche della flotta stanno continuando ad arrivare al Marina di Punta Ala e una volta sul traguardo, domani sarà possibile stilare anche le classifiche con i compensi e decretare tutti gli altri vincitori della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2023

151Miglia 2023
151 Miglia 2023
advertising
PREVIOS POST
Arca SGR conclude al secondo posto la 151 Miglia, Trofeo Cetilar 2023
NEXT POST
Il Mondiale di Motonautica fa tappa in Polonia, Cremona nella F250