La Royal Cup in palio per la flotta della 52 Super Series

La Royal Cup in palio per la flotta della 52 Super Series

La Royal Cup in palio per la flotta della 52 Super Series

Sport

29/05/2025 - 11:47

Con il programma ridotto a sole quattro regate a causa dei venti molto leggeri della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week di inizio mese, armatori ed equipaggi sperano che la trasferta in Atlantico per la Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, la seconda delle cinque regate del 2025, offra venti più forti e un po’ di adrenalina, come è ben noto offrire l’aspro angolo nord-occidentale della Spagna.

Undici team in rappresentanza di nove nazioni diverse si schiereranno nei moli del  famoso e popolare Monte Real Yacht Club di Baiona. Vincitore a Saint-Tropez,  Gladiator di Tony Langley vanta un impegno storico di lunga data e non gareggerà in Galicia, così come il team brasiliano di Crioula. Ma Phoenix di Hasso e Tina Plattner, è tornato,  rivedremo quindi l’orgoglioso team sudafricano che si è classificato terzo quando il circuito mondiale di monoscafi ha fatto tappa per la prima volta all’inizio della stagione 2022. Ci sarà anche il  francese Teasing Machine di Eric de Turckheim gareggerà, sfruttando la competizione incandescente della Royal Cup come un’opportunità perfetta per affinare le proprie abilità costiere in vista della sfida della squadra francese per l’Admiral’s Cup di quest’estate.

Preparatevi per la Coppa… un sogno che si avvera

I campioni in carica della Royal Cup sono i Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer, battenti bandiera tedesca, dovranno dare il massimo dopo un inizio di stagione deludente a Saint-Tropez. L’esuberante Victor Mariño condivide la determinazione della sua squadra a tornare all’eccellente forma che ha caratterizzato la seconda metà del 2024, ma vuole anche dare spettacolo nelle acque di casa dove è cresciuto veleggiando.

“Spero che abbiamo imparato quanto sia doloroso perdere e ora dobbiamo alzare il livello e regatare a Baiona con tutte le solite speranze e aspettative per lottare di nuovo per una posizione sul podio, questo è l’obiettivo dell’anno. Vogliamo toglierci la spina dal fianco di  Saint-Tropez e impegnarci sodo per vincere la stagione e altri eventi come il Campionato del Mondo. E naturalmente difendere la Royal Cup in casa è un obiettivo chiave. Regatare in casa per me è un sogno. Poter mostrare al resto dei miei concorrenti il ​​meraviglioso paradiso in cui ho la fortuna di vivere – Vigo e Baiona – questo è il paradiso dove ho imparato a navigare e regatare nella Ría de Vigo. Vincere in casa sarebbe un sogno che si avvera per me!”

Di nuovo in pista

Il team Phoenix di Plattner avrà Andy Horton e Tom Burnham come tattico e stratega in questa stagione. Dopo aver saltato Saint-Tropez e l’allenamento pasquale a Valencia, la squadra sudafricana è rimasta a Baiona per tutta la settimana, cercando di recuperare il tempo perduto. L’allenatore Ben Durham ha così commentato: “Sappiamo che il livello è molto alto quest’anno e che ci siamo persi un po’, abbiamo molto lavoro da fare, ma questa squadra è in attività da molto tempo, ci conosciamo molto bene, Andy e Tommy, che si sono uniti al team erano già stati con noi in passato ma hanno già navigato con altri team e quindi portano nuove idee. Siamo entusiasti di essere di nuovo insieme, abbiamo una grande cultura, un’atmosfera fantastica e ci impegniamo al massimo. Questa è una squadra sudafricana di cui siamo molto orgogliosi, ma a questo primo evento vedremo cosa succederà. Abbiamo bei ricordi dell’ultima volta, ma non ci prendiamo in giro. Daremo il massimo”.

L’equipaggio francese di Teasing Machine, al suo ritorno, è in piena fase di preparazione all’Admiral’s Cup e questa regata rappresenterà un’occasione fondamentale per regatare a bastone al massimo livello possibile. Laurent Pages, project manager, spiega: “Siamo ancora completamente concentrati sull’Admiral’s Cup, ma questa regata è una parte importante del nostro percorso di crescita e siamo davvero entusiasti di essere tornati. Questa è la regata costiera più impegnativa al mondo e quindi al momento non siamo allenati come altri team in questo settore, ma cercheremo di navigare veloci, puliti, intelligenti e semplici. Potremmo riuscire a fare qualcosa. Ma questa volta siamo qui per perfezionare le nostre partenze, la manovrabilità della barca, la comunicazione, per lavorare sulla combinazione trimmer-timoniere. E poi, dopo l’Admiral’s Cup, torneremo alla 52 SUPER SERIES al 100%, sperando di essere un team più forte e migliore”. I vincitori della regata di Baiona 2022, Quantum Racing ora American Magic-Quantum Racing, conserverà i ricordi positivi di un campo di regata bellissimo, da cartolina. Ma, ancora una volta, la sfida è diversa: ora schiera Harry Melges IV al timone, Terry Hutchinson alla tattica, Victor Diaz de Leon alla strategia e Sara Stone come navigatrice – un cambiamento significativo rispetto a Saint-Tropez, dove era al timone Doug DeVos, armatore e timoniere. James Lyne, allenatore di American Magic, valuta: “Cercheremo soprattutto di affinare la nostra tattica di regata e il posizionamento, visto che abbiamo perso punti con una penalità e un ingresso “costoso” alla boa di bolina nella seconda regata. Quindi cercheremo di posizionare meglio la barca e di non perdere punti. Faremo lavorare insieme il pozzetto, questa è un’altra nuova combinazione e tutto ruota intorno alla comunicazione, al tono, al linguaggio e al messaggio. Ci vorrà del tempo, ma siamo stati davvero contenti di Saint-Tropez, ma non ci piace perdere punti”.

Sled pronto a fare ancora meglio.

Il secondo classificato a Saint-Tropez è stato Sled di Takashi Okura. Il randista e project manager Don Cowie cerca di mantenere lo slancio, come potrebbe esserci dopo una regata compatta come nel Sud della Francia, ma osserva: “Ci piace il vento, abbiamo fiducia in esso e penso che potremmo ottenere qualsiasi risultato. L’ultima volta nel 2022 siamo arrivati ​​con una settimana di anticipo e non abbiamo potuto allenarci perché c’era troppo vento e poi per l’evento era leggero. Ma, davvero, accetteremo qualsiasi risultato. Saint-Tropez è stata un buon inizio per noi, vogliamo solo fare lo stesso. Con undici barche vogliamo essere tra i primi quattro o cinque in ogni regata. La nostra barca sta andando davvero bene”.

Dopo aver iniziato la prima regata con una pesante penalità di 12 punti UFD dalla prima regata della stagione, il team Provezza di Ergin Imre ha nuovamente dimostrato un grande potenziale con la sua nuova barca. Il navigatore spagnolo Nacho Postigo osserva: “Saint-Tropez non è stata una buona scelta per noi, sicuramente non la partenza, ma abbiamo davvero sentito che stiamo imparando a conoscere la barca sempre meglio, è solo diversa dall’ultima volta, ma siamo molto soddisfatti e stiamo ancora imparando”. Riguardo al campo di regata, Postigo aggiunge: “Baiona offre un campo di regata fantastico, a memoria è un po’ unilaterale, di solito il lato destro paga e poi è piuttosto difficile guadagnare posizioni, ma questo è sempre divertente e aggiunge ulteriore pressione alle partenze e alle prime boline”. “È molto difficile prevedere chi farà bene in questa flotta ora, è così tutta molto vicina. Dopo aver mostrato così bene in allenamento a Valencia, Platoon e Alegre non hanno performato come mi aspettavo, mentre American Magic e Sled sono stati impressionanti”.

È difficile trarre conclusioni definitive su quale delle 11 squadre potrebbe salire sul podio in Galizia. Come sempre, la Royal è apertissima e il prestigioso trofeo a sé stante potrebbe andare a qualsiasi team, una lotta serrata è all’ordine del giorno.

La GALICIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP si terrà dal 2 al 7 giugno presso il Monte Real Club de Yates a Baiona. Il primo giorno è riservato alla regata ufficiale di allenamento, senza punteggio. Dal secondo si disputeranno fino a dieci regate senza scarti.
La GALICIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP sarà trasmessa in diretta sul sito web ufficiale www.52superseries.com e sul canale YouTube della 52 SUPER SERIES.

PREVIOS POST
La stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra nel vivo
NEXT POST
Azimut amplia la sua presenza in APAC con la nomina di nuovi Dealer