Presentata a Capodistria la 56ma edizione della Barcolana
Presentata a Capodistria la 56ma edizione della Barcolana
È stata presentata oggi a Capodistria la 56ma edizione della Barcolana presented by Generali che si svolgerà a Trieste il 13 ottobre preceduta da dieci giorni di eventi in mare e a terra e, per il nono anno consecutivo, torna la Go To Barcolana from Slovenia – I Feel Slovenia, l'evento velico che accompagna i velisti sloveni alla Barcolana. La regata è organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano e dal Club Nautico Triestino Sirena – Tržaški Pomorski Klub Sirena in collaborazione con la Federazione Slovena di Vela – Slovenska Jadralna Zveza, la Confederazione dei Circoli Sportivi Sloveni in Italia – ZSŠDI e il Circolo Velico Pirat Portorose - Jadralnik Klub Pirat Portorož.
La partenza della Go To Barcolana from Slovenia - I Feel Slovenia è fissata per sabato 12 ottobre alle ore 10:00 da Portorose. L'arrivo è previsto nel pomeriggio davanti a Piazza Unità d’Italia, con successivo ricevimento per gli equipaggi e la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 12 ottobre 2024 alle ore 16.00 presso la Camera di Commercio della Venezia Giulia (Piazza della Borsa 14).
Le iscrizioni alla Go To Barcolana from Slovenia sono aperte sul sito ufficiale dell’evento, con la possibilità di completare la procedura inviando i dati dell’imbarcazione e dell’equipaggio, allegando anche la conferma dell’avvenuta registrazione alla Coppa d’Autunno.
“Competitività, entusiasmo, passione e divertimento – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – sono questi gli ingredienti della Go To Barcolana from Slovenia. La Slovenia e i suoi velisti, che ogni anno raggiungono Trieste per condividere con noi questa grande celebrazione del mare, hanno sempre avuto un ruolo centrale nella Barcolana ed è una gioia vedere come questa regata continui a crescere e a coinvolgere sempre più appassionati".
"La Go To Barcolana from Slovenia è una manifestazione a cui teniamo molto" – ha dichiarato Dean Bassi, direttore sportivo della Società Velica di Barcola e Grignano – "Ogni anno, questa regata transfrontaliera dimostra l'importanza della collaborazione tra club e velisti sloveni e italiani. È un evento che esprime la vera essenza della Barcolana, fatta di amicizia, sportività e voglia di navigare insieme in questo splendido Golfo”.
Anche Igor Filipčič, presidente del TPK Sirena, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "La Go To Barcolana from Slovenia è molto più di una regata: è un simbolo di cooperazione e di passione condivisa per la vela. Siamo orgogliosi di poter riproporre questo evento, che rappresenta un ponte tra le nostre comunità veliche, e siamo certi che sarà un grande successo anche quest’anno”.
"La regata Go to Barcolana from Slovenia – ha dichiarato Aljoša Ota, direttore della sede di Milano dell’Ufficio del turismo sloveno - è uno degli eventi chiave, a cui partecipano ogni anno molti velisti provenienti dalla Slovenia e dall'Italia. L'Ente Sloveno del Turismo è da diversi anni consecutivi partner principale di questo evento sportivo molto popolare e amato. La Barcolana riunisce ogni anno un gran numero di appassionati di sport, visitatori e turisti che visitano Trieste da diversi paesi".
"Anche quest'anno – ha commentato Mitja Margon, presidente del Circolo Velico Pirat Portorose - siamo stati felici di sostenere l'iniziativa Go to Barcolana from Slovenia, con l'intento di rafforzare i legami tra i velisti italiani, sloveni e croati. Ci auguriamo che alla regata di quest'anno partecipino un numero ancora più elevato di equipaggi, poiché la collaborazione tra i club sta diventando indispensabile e porta effetti positivi per tutti i partecipanti. Ci auguriamo di poter realizzare altri progetti come questo in futuro".
Tra le novità di Barcolana in questa edizione il payoff Energie Positive che focalizza l’attenzione sulla sostenibilità, sulla positività, e riassume l’impegno e la gioia di accogliere il pubblico in un evento che quest’anno abbraccia tutta la costa del Friuli Venezia Giulia per arrivare a Trieste, lungo la linea di partenza più lunga del mondo. Da Grado (con la Barcolana Grado SUP Experience, giunta alla seconda edizione e in programma sabato 5 ottobre) a Lignano Sabbiadoro (con la prima edizione di Barcolana Beach Sprint, una gara di canottaggio costiero in modalità match race che si svolgerà domenica 6 ottobre) passando per Aquileia, Monfalcone e Muggia implementando le sinergie per valorizzare ancora di più il Friuli Venezia Giulia.
Barcolana è sempre più occasione per riflettere su grandi temi, come inclusività, sostenibilità e integrazione grazie ai progetti Women in Sailing by Generali, al Barcolana Sea Summit (9-11 ottobre) e al Parasailing con Federazione Italiana Vela e World Sailing.
In dieci giorni saranno più di quindici gli eventi a mare e anche a terra la festa verrà potenziata, includendo concerti e momenti di divertimento dedicati ad armatori e pubblico.