Barcolana Nuota Trofeo Luca Giustolisi: la più bella edizione di sempre

Barcolana Nuota Trofeo Luca Giustolisi: la più bella edizione di sempre

Barcolana Nuota Trofeo Luca Giustolisi: la più bella edizione di sempre

Sport

06/10/2024 - 16:45

Una splendida giornata di sole: la neve sulle montagne, la bora calante e una visibilità che ha permesso di abbracciare in uno sguardo tutto il Golfo. La prima domenica di Barcolana regala condizioni estive, tanta gente lungo le Rive a seguire una eccezionale Barcolana Nuota da record organizzata da Barcolana in partnership con la Triestina Nuoto Samer &Co. Shipping, con 374 partecipanti, ospiti illustri come l’olimpionico Luca Dotto e una event manager d’eccellenza come Stefania Pirozzi e il presidente della Barcolana Mitja Gialuz in prima linea a tifare per gli atleti, che da tutta Italia, Slovenia, Austria hanno accettato la sfida di nuotare sul miglio nautico di fronte a piazza dell’Unità.

La partenza della Barcolana Nuota Trofeo Luca Giustolisi è spettacolare, con il tuffo corale dalla Scala Reale e le prime bracciate lungo il molo Audace, il tifo da stadio dei tanti triestini e appassionati di nuoto presenti lungo le Rive.

Il nuovo percorso è disegnato con un lato lungo fino alla Diga del Porto Vecchio, una virata e il rientro nel Bacino San Giusto, con l’arrivo nuovamente all’altezza della Scala Reale: il primo posto assoluto è dell’azzurro Pasquale Sanzullo, prima donna è la seconda assoluta, l’azzurra Giulia Salin. Le classifiche premiano tutte le categorie, a testimonianza di un evento nel pieno spirito della Barcolana, che unisce professionisti e appassionati.

“Un evento bellissimo – ha dichiarato il testimonial dell’evento Luca Dotto - ma soprattutto importantissimo, perché nuotare sul miglio marino permette un connubio tra professionisti e amatori: è l’occasione di divertirsi tutti insieme all'insegna dello sport, dei fantastici valori che il nuoto insegna a tutti i partecipanti e oggi, a maggior ragione, per festeggiare questo importantissimo anniversario dei dieci anni. Una manifestazione matura che ha ancora spazio per crescere”.

“Forse la più bella Barcolana Nuota Trofeo Luca Giustolisi di sempre – dichiara il presidente Mitja Gialuz – un grande lavoro corale con la Triestina Nuoto che ha portato tanti atleti, il nuovo percorso è bellissimo e valorizza l’impegno dei nuotatori e delle nuotatrici, che sentono il tifo e il grande clima di festa. Dai più giovani ai master, dai professionisti agli appassionati: Barcolana Nuota unisce davvero tutti”.

“Siamo molto contenti di come sia andata la decima edizione di Barcolana Nuota – ha commentato Stefania Pirozzi, event manager di Barcolana Nuota - è stata una tra le più numerose di sempre e la risposta degli atleti e della città è stata positiva. La collaborazione tra la Società Velica Barcola-Grignano e Triestina Nuoto è un connubio sempre più solido e stimolante. Ringraziamo tutti i partecipanti, i tifosi, le autorità, ma se tutto ciò è possibile un grande grazie va a tutto lo staff di terra. Ci vediamo alla edizione numero 11, noi siamo già a lavoro”.

Le dichiarazioni dei protagonisti in acqua:
“È prima volta qui per me – ha dichiarato il vincitore assoluto, Pasquale Sanzullo – Barcolana Nuota è un evento penso unico in Italia e devo dire che me la sono goduta dalla partenza all’arrivo: mancavano 200 metri al traguardo e il tifo del pubblico era incredibile, voglio tornare l'anno prossimo, sono contento di essere venuto a offrire bellezza nella mia forma, che consiste nel nuotare”.

“È stata una gara con una partenza affollatissima – ha dichiarato invece la prima donna classificata, Giulia Salin - eravamo tanti e c'era abbastanza freddo: è bellissimo poter gareggiare in questo fantastico contesto, il risultato chiude una giornata molto bella”.

A seguire si è disputata la seconda edizione della Barcolana Nuoto Pinnato, valida come primo campionato italiano di specialità, e dedicata agli atleti e alle atlete con disabilità, lungo un percorso a bastone di 500 metri in acque libere: in acqua 33 giovani provenienti da tutta Italia, pronti a cimentarsi nella gara di nuoto paralimpico di fondo. La prova ha riguardato sia la specialità monopinna che il nuoto pinnato con due pinne: l’evento ha incluso tutti i tipi di disabilità sia fisici che intellettivi relazionali. I campioni italiani sono Martina Screti, Pierluigi Bonafin, Federica Cecchi, Giulia Lo Schiavo, Stefania Galasso, Rossella Panigutti, Nicolò D’Atri, Alvise Costantini, Samuele Galdini.

 
PREVIOS POST
Drama e lieto fine nella notte all’Eurosaf Mixed Offshore European Championship 2024
NEXT POST
Ancorati nel futuro, premiati a Ostia i talenti della vela