Arca SGR vince Barcolana 56: il video

Sport

13/10/2024 - 13:29

Barcolana 2024: Trionfo di Arca SGR alla 56ª edizione della regata più grande del mondo

La Barcolana 2024, giunta alla sua 56ª edizione, si è conclusa oggi con la vittoria di Arca SGR, guidata da Furio e Marta Benussi. La regata, che ha visto la partecipazione di oltre 1.730 imbarcazioni nel Golfo di Trieste, ha regalato un'altra emozionante giornata di vela. Nonostante condizioni di vento leggero, di soli 5 nodi, Arca SGR ha dominato la gara sin dall'inizio, chiudendo il percorso in 1 ora, 28 minuti e 14 secondi. Prosecco DOC, con al timone Mitja Kosmina, è arrivata seconda, a soli due minuti di distanza, seguita da Fiamme Gialle al terzo posto.

La Barcolana si conferma ancora una volta la regata più grande al mondo, attirando non solo i migliori velisti, ma anche migliaia di appassionati e spettatori. Le barche in gara vanno dai piccoli natanti fino ai maxi yacht, creando uno spettacolo unico nel panorama velico internazionale. Trieste, con le sue Rive e l'anfiteatro naturale del Carso, ha offerto un punto di osservazione straordinario per gli oltre 250.000 spettatori presenti.

L’edizione 2024 ha incluso numerosi eventi collaterali che hanno coinvolto sia il mare che la città, come la Barcolana Classic e il Trofeo SIAD, che hanno visto partecipare le più belle "signore del mare" con imbarcazioni storiche e di grande valore. Tra gli ospiti d’onore dell’evento anche i grandi nomi della vela italiana come Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria e la campionessa olimpica Caterina Banti.

La Barcolana, come ogni anno, ha celebrato non solo la competizione, ma anche i valori della vela e del mare, offrendo una piattaforma per la promozione della sostenibilità e dell'inclusione attraverso numerosi eventi dedicati. Quest’anno il tema centrale è stato “Positive Energy”, in linea con l'obiettivo di rendere la regata sempre più sostenibile e accessibile a tutti.

Arca SGR vince la Barcolana 56 presented by Generali tagliando il traguardo in 1 ora, 28 minuti e 14 secondi.

Secondo posto per Prosecco Doc Shockwave 3 con 1 ora, 30 minuti e 27 secondi.

Terzo posto per Fiamme Gialle Nice con 1 ora, 37 minuti e 55 secondi.

PREVIOS POST
Sport di base e Bolkestein l’incontro promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani
NEXT POST
Il maxi 100 Arca SGR vince la Barcolana 56