J/70 Cup, vento leggero e debutto brillante per Ciclone

J/70 Cup, vento leggero e debutto brillante per Ciclone

J/70 Cup, vento leggero e debutto brillante per Ciclone

Sport

03/10/2025 - 19:20

È iniziato oggi a Porto Maurizio, Imperia, il Campionato Italiano J/70, evento che segna anche la tappa conclusiva della J/70 Cup 2025. Una giornata dal profilo tecnico, con condizioni leggere e instabili che hanno messo alla prova la flotta internazionale composta da venticinque equipaggi in rappresentanza di nove nazioni.

Il campo di regata, caratterizzato da una brezza leggera e ballerina da 220 gradi tra i 6 e i 9 nodi, ha richiesto grande attenzione tattica: nonostante ciò, il Comitato di Regata è riuscito a completare regolarmente tutte e tre le prove in programma, consentendo alla flotta di avviare la serie con pieno ritmo.

A guidare la classifica provvisoria è Ciclone di Yann Inghilesi, che per questo Campionato Italiano si presenta con un equipaggio rinnovato e di alto profilo, composto da Carlo Fracassoli, Niccolò Bianchi e Stefano Angeloni. I loro parziali, in progressivo miglioramento (11-2-1), testimoniano un’ottima capacità di adattamento alle condizioni e un crescente affiatamento in barca.

Seconda posizione per Notaro Team di Luca Domenici, al rientro nella classe per difendere il titolo italiano conquistato lo scorso anno a Lerici. Con un equipaggio collaudato, composto da Diego Negri, Michele Mennuti e Davide Bortoletto, Domenici ha chiuso la giornata con i parziali 7-5-4, dimostrando solidità e continuità di nuovo a bordo del J/70.

Al terzo posto, e al momento in testa alla classifica Corinthian, si posiziona Calypso con al timone Ali Hall. I risultati 12-4-2 le valgono il podio provvisorio e il primato tra gli equipaggi non professionisti.

Alle spalle dei primi tre si trovano due dei protagonisti assoluti della stagione 2025: G.Spot di Matteo Marenghi Vaselli, vincitore della tappa di Malcesine, e J-Curve di Mauro Roversi, vincitore a Riva del Garda.

Nella classifica riservata ai Corinthian, alle spalle di Calypso, si piazzano Euro-Voiles di Louis Barbet e Iva, new entry dalla Svizzera.

Le regate riprenderanno domani alle ore 12.00. Con 5 prove ancora da completare, la lotta per il titolo italiano e il circuito è più aperta che mai. 
La stagione 2025 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, VelaMania, North Sails Collection, UtilGraph, Gin Vento e Cantine Tinazzi.

 
PREVIOS POST
Barcolana: inaugurata ufficialmente la 57a edizione
NEXT POST
Al Club Nautico Rimini al via la VI Nazionale OpenSkiff