43^ International Finn Cup alla Fraglia Vela Malcesine

43^ International Finn Cup alla Fraglia Vela Malcesine

43^ International Finn Cup alla Fraglia Vela Malcesine

Sport

01/10/2023 - 17:49

Si è conclusa oggi a Malcesine la 43^ edizione dell'International Finn Cup e il 20° Trofeo "Andrea Menoni", con 64 atleti provenienti da 14 nazioni sulla linea di partenza. Il tradizionale evento della classe Finn alla Fraglia vela Malcesine si riconferma un appuntamento imperdibile per la ex-classe olimpica!

La regata

Prima giornata di regata iniziata con un leggero ritardo sul programma in attesa dell'Ora, che ha poi permesso lo svolgimento di due belle prove. L'ungherese Zsigmond Kàntor conquista la prima posizione vincendo entrambe le regate della giornata. Seguono l'austriaco Florian Raudaschl e l'estone Taavi Valter Taveter rispettivamente in seconda e terza posizione.

Due prove con un'Ora tra i 6 e gli 8 nodi anche il secondo giorno, con sole e temperature calde. Nonostante il subentro dello scarto, rimane invariata la classifica rispetto alla prima giornata. Si porta al vertice della classifica del 20° Trofeo Andrea Menoni, attribuito al primo italiano in classifica, Nicola Menoni del Circolo Vela Gargnano.


Per l'ultimo giorno di regata, partenza al mattino con Peler stabile e con una media di 18 nodi. Il Comitato di Regata è dunque riuscito a far completare ai regatanti le ultime due prove in programma. Grazie alla vittoria nella quinta prova e il secondo posto nella prova conclusiva, si porta al vertice della classifica l'estone Taavi Valter Taveter, vincitore dunque della 43^ International Finn Cup. L'austriaco Florian Raudaschl consolida la seconda posizione, mentre il francese Hay Laurent scala la classifica e chiude la regata in terza posizione.

PREVIOS POST
Concluso a Porto Pino il 49° Campionato Italiano della classe Windsurfer
NEXT POST
Trofeo Optimist d'Oro, la festa di cento piccoli velisti a Desenzano