Malcesine si prepara ad accogliere il mondiale Moth 2025: dal 6 luglio in scena il meglio del foiling mondiale

Malcesine si prepara ad accogliere il mondiale Moth 2025: dal 6 luglio in scena il meglio del foiling mondiale

Malcesine si prepara ad accogliere il mondiale Moth 2025: dal 6 luglio in scena il meglio del foiling mondiale

Sport

04/07/2025 - 18:42

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio. L’evento rappresenta il culmine di tre settimane dedicate al foiling, iniziate con la Foiling Week – giunta alla sua dodicesima edizione proprio a Malcesine – e proseguite con il Foiling Sport Congress, un incontro tra tecnici e professionisti dell’industria del foiling, che ha delineato le prospettive e le direzioni di sviluppo della vela dei prossimi anni. Un concentrato unico di innovazione, performance e visione che ha trasformato il Garda veronese nel cuore pulsante della vela volante.

La Fraglia Vela Malcesine si conferma così uno dei poli mondiali del foiling: un punto di riferimento internazionale che, anno dopo anno, attira sul Lago di Garda i migliori velisti del pianeta. È proprio qui che gli atleti scelgono di allenarsi per mesi, trasformando il borgo e il suo territorio in un laboratorio avanzato di preparazione e sviluppo. Il Comune di Malcesine ha sostenuto con forza la macchina organizzativa, rendendo possibile – anche grazie alla collaborazione con le realtà ricettive e turistiche locali – l’accoglienza di atleti provenienti da tutto il mondo.

La classe Moth torna per la terza volta a scegliere Malcesine per il suo evento più prestigioso, dopo le edizioni di grande successo del 2017 e del 2021. Il Pre-Mondiale vedrà al via 110 velisti da 22 nazioni, mentre il Campionato del Mondo riunirà 145 atleti in rappresentanza di 23 Paesi, dando vita a una line-up straordinaria, che rende questo appuntamento uno dei più competitivi dell’anno.

Tra i protagonisti in gara ci saranno ori olimpici come l’australiano Tom Slingsby e il britannico Paul Goodison – entrambi ex timonieri di American Magic in Coppa America – lo spagnolo Diego Botin, e ancora Giles Scott e Dylan Fletcher, veri dominatori delle classi olimpiche negli ultimi dieci anni. Al via anche volti noti del panorama internazionale come Simone Salvà, coach del team SailGP Spagna e del programma Youth & Women di Luna Rossa, il tedesco Philipp Buhl, gli olimpionici croati Sime e Mihovil Fantela, lo svizzero Sébastien Schneiter, e le nuove promesse della vela foiling come il francese Enzo Balanger, i neozelandesi Mattias Coutts e Jacob Pye, il norvegese Nicolai Jacobsen e il tedesco Richard Schultheis.

Una manifestazione che fonde l’eccellenza sportiva con la bellezza del territorio e che rappresenta una straordinaria vetrina per Malcesine e per tutto il Lago di Garda, grazie al connubio tra visione organizzativa, supporto istituzionale e presenza delle più importanti figure del mondo della vela internazionale.

Dichiarazione di Marco Carletto, Presidente della Fraglia Vela Malcesine: “Siamo onorati di ospitare, per la terza volta, questo mondiale. Possiamo dire che si tratta della regata più importante della scena mondiale di quest’anno, per la concentrazione di campioni affermati e di talenti che parteciperanno. Desidero ringraziare, oltre agli atleti che ci onorano con la loro presenza, tutte le persone e istituzioni che hanno contribuito  a darci la possibilità di organizzare questo evento, che ci auguriamo rafforzerà ulteriormente la fama di Malcesine come destinazione ideale per la pratica della vela e degli sport nautici. Misurarci con questo tipo di eventi aiuta ad alzare l’asticella della nostra attività. Il nostro obiettivo è migliorare continuamente come club e coinvolgere il maggior numero di giovani e meno giovani nella pratica degli sport nautici in questo splendido ambiente naturale che abbiamo la fortuna di vivere. Desideriamo continuare ad essere destinazione di eventi di qualità e così contribuire alla promozione del nostro territorio. Auguro a tutti di divertirsi a di passare delle bellissime giornate.noi faremo il possibile affinché questo accada.”


Il Campionato del Mondo Moth 2025 è reso possibile anche grazie al supporto dei partner e degli sponsor che sostengono con convinzione questo progetto. Un ringraziamento particolare va a UniCredit, title sponsor dell’evento, e agli sponsor Falconeri, Zhik, Funivie Malcesine-Monte Baldo, Frantoi Redoro, Birrerie Stiegl, Distilleria Marzadro, Cantine Tinazzi e Speck Stube.

L’evento si svolge con il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Malcesine.

PREVIOS POST
Ferretti completa l’acquisizione del marchio Wally, salendo al 100% di Sea Lion
NEXT POST
Campionato del Mondo Optimist, settima giornata a Portorose