Si avvina la Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli, prima tappa del Circuito Nazionale J24

Si avvina la Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli, prima tappa del Circuito Nazionale J24

Si avvina la Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli

Sport

Per gli equipaggi del Monotipo più diffuso al Mondo si sta sempre più avvicinando la nuova edizione del Circuito Nazionale J24 che, dopo nove tappe organizzate da marzo a novembre nelle più belle località di tutta Italia, assegnerà il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti.

La prima Regata Nazionale 2023, infatti, si svolgerà sabato 4 e domenica 5 marzo a Salerno e sarà organizzata su delega FIV, dalla locale sezione della Lega Navale Italiana con il patrocinio del Comune di Salerno, grazie anche all'impegno della Flotta J24 di Agropoli e del suo Capoflotta Peppe Manganelli.

La Regata Nazionale sarà valida anche come Memorial Biagio Manganelli, il velista 16enne grande appassionato di vela, innamorato del suo J24 e delle sue prestazioni, purtroppo scomparso prematuramente in un incidente in mare.
"Siamo orgogliosi e molto contenti di ospitare la tappa d'apertura della stagione agonistica 2023 dei J24 e siamo pronti ad accogliere al meglio tutti gli amici della Classe J24.- ha commentato il Capo Flotta J24 di Agropoli Peppe Manganelli -Ancora una volta la LNI di Salerno e il suo presidente Fabrizio Marotta si impegnano a diffondere lo Sport della Vela a livello nazionale e in questa occasione potranno contare anche sul supporto della nostra Flotta di Agropoli formata da equipaggi con grande entusiasmo e costituita nell'aprile 2020 con l'obiettivo di avvicinare alla Vela tantissimi giovani per ricordare loro l'importanza di guardare sempre avanti, malgrado le avversità."

Il programma della prima Regata Nazionale J24 prevede per sabato 4 marzo la cerimonia di apertura (ore 10), il segnale di avviso della 1° prova di giornata (ore 12), le altre regate a seguire e la cena a buffet riservata ai concorrenti (ore 20:30).

Domenica, invece, il segnale di avviso della 1° prova di giornata sarà oggetto di comunicato ufficiale ma, in mancanza di tale comunicato, varrà l'orario del sabato.

Non potranno essere disputate più di tre prove al giorno ma il Comitato di Regata potrà modificare il programma in caso di avverse condizioni meteorologiche o per qualsiasi altra circostanza. Il percorso sarà un bastone con arrivo a poppavia della Barca Comitato.

La premiazione si svolgerà domenica al termine delle regate: saranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate. Previsti anche numerosi gadgets per tutti i partecipanti e, al raggiungimento di dodici equipaggi partenti, il C.O. disporrà di un premio a sorteggio: un buono acquisto di una vela del valore di euro 2.000, presso una veleria a scelta del sorteggiato.

"L'ospitalità, le belle bellezze del paesaggio e l'organizzazione sapranno sicuramente rendere molto piacevole questa tappa: invito, pertanto, tutti gli equipaggi a partecipare numerosi." ha concluso il Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti.

PREVIOS POST
Vodisek Campione del Mondo di Formula Kite
NEXT POST
RORC Caribbean 600: Giovanni Soldini in seconda posizione