Bluenext

Bluenext

Bluenext team apre la stagione in Sardegna del Melges World League

Sport

27/04/2023 - 09:12

Domenica 23 aprile si è chiuso il primo appuntamento del Melges World League 2023, che ha visto un weekend di regate per la prima delle tre tappe in calendario.

Tre giornate in programma dove si sono disputate 8 regate, nelle acque cristalline di Puntaldia in Sardegna.

L'evento ha richiamato i migliori team europei della Classe Melges 32, barche a vela veloci ed altamente tecniche, e tra questi anche l'equipaggio riminese Bluenext Team, dell'armatore Bonfiglio Mariotti.

Nelle prime due giornate il vento leggero ha caratterizzato le prove che si sono rivelate subito tecniche. Gestire una regata con brezze leggere, però, è più congeniale per chi come il Bluenext Team proviene dall'Adriatico e quindi abituato ad ottimizzare l'andatura della barca in queste condizioni. Differenza che ha portato l'equipaggio a conquistare anche un primo posto nella terza prova.

Nella giornata di domenica un vento fino a 20 nodi di scirocco ha reso le prove più entusiasmanti con le barche che hanno superato i 15 nodi di velocità alle andature portanti. 

Bluenext
Bluenext

"I miei compagni di equipaggio - dichiara Mariotti, che in questa tappa non era presente per motivi di lavoro - hanno fatto un altro grande passo verso la crescita sportiva e professionale, perché misurarsi con pluricampioni mondiali ed olimpici è stimolante per tutti. Il nostro progetto sportivo, unito a quello della comunicazione, continua per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. E' un vero peccato non esser riusciti a portare il mondiale nella nostra città anche se c'era disponibilità della World Association. Ci riproverò nel 2024".

Il team romagnolo sarà presente al prossimo appuntamento della Classe Melges 32 che si terrà nuovamente a Puntaldia dal 26 al 28 maggio, per poi andare al Lago di Garda dal 20 al 23 luglio e chiudere con il Campionato del Mondo a fine agosto a Porto Ercole in Toscana.

Una campagna sportiva che grazie alla presenza dello sponsor, l'azienda informatica riminese Bluenext, può guardare verso obiettivi importanti per la grande visibilità mediatica e la crescita umana di un team di velisti dove l'inclusione armatore ed equipaggio, proveniente da cinque circoli nautici diversi, è la prima vittoria.

Bluenext
Bluenext

L'equipaggio:

Armatore – Bonfiglio Mariotti, Club Nautico Rimini

Timoniere -  Federico Bressan, Yacht Club Rimini
Randista -  Fabrizio Boromei, Yacht Club Rimini
Tattico - Michele Regolo, Club Vela Civitanova Marche
Drizze -  Giacomo Cinti, Circolo Velico Ravenna
Tailer - Gian Matteo Paulin, CUS Bologna
Secondo Tailer - Federico Pasini, Circolo Velico Ravenna
Mastman - Stefano Angeloni, Club Vela Civitanova Marche
Prodiere  - Roberto Montanari, Club Nautico Rimini 

 

PREVIOS POST
Team Holcim-PRB ha disalberato: l'equipaggio è al sicuro
NEXT POST
Igor Lobanov, il designer del sogno che diviene yacht