Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: prima giornata

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: prima giornata

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: prima giornata

Sport

03/03/2023 - 20:02

Niente vento ma tanto entusiasmo nella prima giornata del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Il circuito riprende infatti da Marina degli Aregai allo Yacht Club Sanremo con 348 atleti, in rappresentanza di 70 circoli velici e 13 zone FIV. Unico assente il vento, che si è fatto attendere ben oltre il tempo limite. Si torna in acqua domani mattina dalle 11.

"Eravamo tutti pronti tranne il vento - ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico AICO – stamattina il comitato ha preferito ritardare la partenza visto che il vento era sopra i 25 nodi e con molta onda, poi nel pomeriggio, poco dopo aver issato la bandiera delta, il vento è calato del tutto e non c'è stato nulla da fare. Consideriamo questa giornata come una prova generale, i ragazzi si sono ritrovati dopo l'inverno e siamo pronti per questa nuova, emozionante stagione".

I 292 Juniores (divisione A) e i 56 Cadetti (divisione B), provenienti da Italia, Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi e Svizzera, torneranno in acqua domani mattina alle 11 con l'obiettivo di portare a termine più prove possibili. Nel pomeriggio, dopo le regate, il momento di approfondimento sui temi dell'ambiente e della sostenibilità insieme a Kinder: a partire dalle 17.30 doppio appuntamento con la biologa Sabina Airoldi di Tethys, che parlerà del Santuario dei Cetacei delle Cinque Terre, e con un rappresentante di Ogyre, che presenterà il progetto di raccolta della plastica in collaborazione con i pescatori di varie zone d'Italia e del mondo.

Per finire in bellezza, sabato sera nel villaggio Kinder si svolgerà anche uno dei momenti più attesi dai partecipanti di ogni tappa: l'estrazione del vincitore dell'Optimist messo in palio da Kinder.

Sul sito ufficiale è possibile seguire le regate del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, rimanere aggiornati su tutte novità e seguire il tracking delle prove.
 
LE TAPPE DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2023

3 - 5 marzo 2023: Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai 
29 aprile - 1 maggio 2023: Circolo Nautico Sanbenedettese, San Benedetto del Tronto
2 - 4 giugno 2023: Società Canottieri Marsala, Marsala 
28 - 30 luglio 2023: Yacht Club Monfalcone, Monfalcone
13 - 15 ottobre 2023: Fraglia Vela Riva, Riva del Garda

PREVIOS POST
The Ocean Race: le barche verso Itajai stanno prendendo velocità
NEXT POST
Iniziata la 1^ regata nazionale al Tognazzi Marine Village