Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ha preso il via oggi

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ha preso il via oggi

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ha preso il via oggi

Sport

02/06/2023 - 20:13

La terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ha preso il via oggi a Marsala, dove 202 atleti si sfideranno fino a domenica 4 giugno alla Società Canottieri Marsala.

Tre giorni di regate per entrambe le divisioni, Divisione A per tesserati FIV Juniores dai 11 ai 15 anni e Divisione B per i tesserati FIV Cadetti dai 9 ai 10 anni.

Un campo di regata tecnico che ha richiamato molti giovani velisti che si stanno preparando per il Campionato Europeo, in programma a Salonicco (Grecia) dal 15 al 22 luglio.

La prima giornata nelle acque siciliane ha visto le tre flotte, in cui sono divisi gli atleti, completare due prove ciascuna con un vento iniziale sui 6 nodi che è andato poi calando nel corso del pomeriggio.

"Sono state regate difficili quelle di oggi - ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico AICO – il campo di regata è complesso e il temporale nell'entroterra ha danneggiato le condizioni classiche di vento di Marsala. Nonostante questo, siamo riusciti a completare due belle prove per tutte le flotte".

A fine della prima giornata, in testa alla classifica provvisoria della divisione A si trova Riccardo-Hai Gessa (3-2) della LNI Ostia, seguito da Mattia Cesare Valentini del CV Torre del Lago Puccini (5-1), e Antonino Mortillaro del Vela Club Palermo (2-4). La prima delle atlete è Sofia Bommartini della Fraglia Della Vela Malcesine al settimo posto (4-12). I primi tre posti nella classifica provvisoria della divisione B sono invece occupati da Filippo Nardocci della LNI Ostia (4-1), Elena Guidi del Vela Club Palermo (1-7) e da Roman Vyevyenko della Fraglia Vela Riva (5-3).

Per la seconda giornata la partenza è fissata alle ore 12:00 e le previsioni meteo annunciano ancora vento leggero.

Nell'attesa che la classifica di questa terza tappa assuma una fisionomia più definita nei prossimi giorni si può però già tracciare un bilancio di questa edizione del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, i numeri dei partecipanti fino ad ora sono infatti già degni di nota con un totale che è arrivato a quota 852 iscrizioni, da parte di 667 velisti. Una flotta vastissima ma il dato ancora più interessante è quello dei circoli coinvolti, che sono arrivati ad essere 111.

Numeri che certificano il successo della formula della manifestazione, che dal 2012 porta tanti giovani velisti a regatare in tutta l'Italia, unendo sport e divertimento a momenti educativi dedicati alla sensibilizzazione sui temi dell'ambiente e della sostenibilità.

Sul sito ufficiale è possibile seguire le regate del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, rimanere aggiornati su tutte novità e seguire il tracking delle prove: https://trofeokinder.optimist-it.com

LE TAPPE DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2023
• 3 - 5 marzo 2023: Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai
• 29 aprile - 1 maggio 2023: Circolo Nautico Sambenedettese, San Benedetto del Tronto
• 2 - 4 giugno 2023: Società Canottieri Marsala, Marsala
• 28 - 30 luglio 2023: Yacht Club Monfalcone, Monfalcone
• 13 - 15 ottobre 2023: Fraglia Vela Riva, Riva del Garda

PREVIOS POST
J/70 Corinthian World Cup, nel Day 2: White Hawk sale in testa
NEXT POST
52 Super Series: 3 prove con 3 vincitori diversi a Scarlino