Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Miller e Osipovs in testa

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Miller e Osipovs in testa

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Miller e Osipovs in testa

Sport

14/10/2023 - 18:30

Un vento da sud intorno ai 10 nodi ha accompagnato la partenza della seconda giornata di regate della quinta e ultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving, in corso da ieri alla Fraglia Vela Riva e con in gara 520 giovani velisti provenienti da tutta Italia e nazioni straniere.

Divisi in quattro batterie - una singola per i Cadetti della divisione B e tre per gli Juniores della A - i giovani atleti in gara hanno portato a termine due prove.

Alla fine delle quattro prove, in testa alla classifica provvisoria della Divisione A, si trova al primo posto assoluto e prima femmina Lena Myller (2-3-(46)-1) del circolo velico svizzero DRCS, seguita da Andrea Demurtas (1-3-(4)-2) della Fraglia Vela Riva e Alberto Avanzini (UFD)-1-3-3) del Centro Nautico Bardolino.

Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Villiams Osipovs (2-(13)-4-2) della Fraglia Vela Riva, seguito da Annelie Meonie, prima tra le atlete, (5-(6)-5-1) della Fraglia Vela Malcesine e Filippo Nardocci (8-1-(9)-4) della Gdv Lni Ostia.

Dopo le regate, i giovani regatanti hanno partecipato all'incontro con Davide Besana, scrittore e vignettista, per parlare del suo progetto "Sail the children".

Coinvolgendo tutti i presenti, grandi e piccoli, ha premiato i migliori dialoghi della vignetta ideata per l'evento.

A conclusione della giornata, si è tenuta l'estrazione dell'Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore della tappa di Riva del Garda è Andrea Desiderati del CV Vernazzolesi, mentre il sorteggio della barca del Trofeo, messa in palio per chi ha partecipato ad almeno quattro tappe, è stato vinto da Nicole Colaizzi della LNI Ortona.

Sempre nel pomeriggio è stato consegnato anche il Premio in ricordo di Norberto Foletti.

Il vincitore della tappa e del trofeo sarà determinato domani, domenica 15 ottobre, che segna la conclusione dell'ultima giornata di regata, con il segnale di partenza fissato alle ore 8:30.

Il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving rappresenta un'opportunità per i giovani velisti di apprendere i valori dello sport. I numeri dei partecipanti, atleti che hanno preso parte ad almeno una tappa, sono da record; ma il dato ancora più interessante riguarda i circoli coinvolti, che sono 126 italiani e 100 stranieri.

Sul sito ufficiale è possibile seguire le regate del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, rimanere aggiornati su tutte novità e seguire il tracking delle prove: https://trofeokinder.optimist-it.com/

LE TAPPE DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2023

3 - 5 marzo 2023: Yacht Club Sanremo, Marina degli Aregai
29 aprile - 1 maggio 2023: Circolo Nautico Sanbenedettese, San Benedetto del Tronto
2 - 4 giugno 2023: Società Canottieri Marsala, Marsala
28 - 30 luglio 2023: Yacht Club Monfalcone, Monfalcone
13 - 15 ottobre 2023: Fraglia Vela Riva, Riva del Garda

PREVIOS POST
Domenica medal series a Torbole per gli iQFoil International Games
NEXT POST
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: i vincitori dell'edizione 2023