Concluso il secondo giorno del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Concluso il secondo giorno del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Concluso il secondo giorno del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Sport

13/04/2024 - 20:40

Si è appena concluso il secondo giorno di regate della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in azione dal 12 al 14 aprile nelle acque di Agropoli. 

L'evento, ospitato dalla Lega Navale Italiana di Agropoli, vede un’alta partecipazione di giovani velisti, con circa 300 atleti provenienti da tutta Italia. La tappa è valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud e ha particolare rilevanza soprattutto per la divisione A, impegnata tra poche settimane nella prima selezione nazionale di Marina di Carrara.

I 214 velisti della divisione A e i 76 baby atleti della divisione B sono scesi in acqua verso le 11.30 di questa mattina e la prima prova è partita alle 12.15 

con un vento da sud, intorno ai 6 nodi. Le condizioni del vento sono state leggere, ma tutte le flotte sono riuscite comunque a concludere due prove.

Dalle classifiche provvisorie, nella Divisione A al primo posto c’è Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana di Ostia (15-1-1-1), seguono Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana di Ostia (1-1-11-5) e Luca Ottolino del Circolo della Vela Bari (1-3-8-4). Nella Divisione B, la classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1-7-1), da Giosuè Cannavò del Circolo del Tennis e della Vela (2-UFD-2-2) e da Andrea Bonvicini del Circoli Velico Ravennate (3-4-1-28), mentre Clarissa Montagnoli del Club Vela Portocivitanova è la prima tra le partecipanti, in sesta posizione (UFD-5-3-8).

“La giornata è stata molto calda e la brezza è riuscita ad entrare solo nel primo pomeriggio-” ha dichiarato Michele Ricci, tecnico della classe - “abbiamo 

fatto due belle regate con 6 nodi, con punte che hanno raggiunto i 7 nodi. Durante la seconda regata dei cadetti, l’aria ha iniziato a calare, scendendo 

sino ai due nodi, impedendo la realizzazione di una terza prova. Purtroppo il caldo ha impedito lo sviluppo di una brezza intensa, ma le regate sono state comunque molto interessanti.”

Con oggi, la divisione A avanza verso la fase finale dell'evento e i primi 103 equipaggi della classifica generale passeranno alla flotta gold, mentre la divisione B proseguirà la navigazione in flotta singola.

Il primo segnale di partenza domani, giornata conclusiva dell’evento, sarà dato alle 11 di mattina, con tre prove in programma. 

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING

8-10 marzo 2024: Club Velico Passignano,Passignano sul Trasimeno (PG)

12-14 aprile 2024: Lega Navale Italiana Agropoli, Agropoli (SA)

24-26 maggio 2024: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)

26-28 luglio 2024: Yacht Club Rimini, Rimini (RN)

20-22 settembre 2024: Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia, Dongo (CO)

 
PREVIOUS POST
Partita da Riva di Traiano la Garmin Roma per due di 500 miglia
NEXT POST
Prime 24 ore della Garmin Roma per Due, i primi passaggi a ventotene