Al via la prima Selezione Nazionale Optimist, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara

Al via la prima Selezione Nazionale Optimist, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara

Al via la prima Selezione Nazionale Optimist, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara

Sport

24/04/2024 - 18:20

La classe Optimist avvia la fase agonisticamente più importante della stagione: quella delle due Selezioni Nazionali che serviranno a individuare i componenti delle nazionali azzurrine della vela, per i prossimi Campionati Europei e Mondiali. In palio ci sono i biglietti per il Campionato Europeo, che si terrà sempre a Marina di Carrara dal 29 giugno al 7 luglio 2024, e per il Campionato del Mondo, previsto a Mar del Plata, in Argentina, dal 5 al 15 dicembre 2024.

Con le selezioni interzonali dei mesi scorsi in tutta Italia, sono emersi 140 nomi di veliste e velisti, tutti Juniores (Divisione A), nati tra il 2009 e il 2013, che daranno vita ai due appuntamenti delle Selezioni Nazionali. Si comincia a Marina di Carrara questa settimana: controlli di stazza il 24 e 25 aprile, e quindi regate da venerdi 26 a domenica 28 aprile, per l’organizzazione del Club Nautico Marina di Carrara.

La scelta del campo di regata di Marina di Carrara non è casuale: proprio qui infatti tra fine giugno e primi di luglio si correrà il Campionato Europeo Optimist 2024. L’evento continentale torna in Italia, dove si è già svolto quattro volte dal 2000, l’ultima delle quali nel 2016 a Crotone. In precedenza due volte a  Riva del Garda (2000 e 2008) e una a Lignano Sabbiadoro (2012).

Proprio il fatto che l’evento si svolgerà in acque italiane aumenta i posti disponibili per gli azzurrini: le due prove di Selezione Nazionale porteranno all’Europeo di Marina di Carrara ben 8 timonieri e 6 timoniere. Per il Mondiale invece saranno selezionati i migliori 5 assoluti, senza distinzione di genere. Sono dunque 19 in totale i posti in palio per far parte delle due “nazionali” della vela giovanile.

Dopo Marina di Carrara sarà la volta di Cagliari, per la seconda Selezione Nazionale dal 30 maggio al 2 giugno. Sul campo di regata sotto alle Alpi Apuane sono in calendario fino a 9 prove su tre giorni, a Cagliari invece i giorni saranno quattro per 12 prove. Il massimo di prove possibile per decidere le Selezioni Nazionali è di 21, la classifica finale terrà conto del primo scarto dopo la quinta prova, e del secondo dopo la dodicesima prova.

“Un ringraziamento al Club Nautico Marina di Carrara per l’impegno che sta mettendo nella preparazione di questa selezione e del Campionato Europeo. Difficile fare pronostici, perché abbiamo tanti ragazzi che possono sperare di raggiungere la qualificazione. C’è molta attesa, inutile negarlo. Anche perché al Campionato Europeo manca poco più di due mesi, quindi una volta qualificati, sarà tutta una piacevole rincorsa-” ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe.

“I giochi diventano seri da qui - ha commentato il Presidente del Club Nautico Marina di Carrara, Carlandrea Simonelli - dove potremo intravedere i nomi che rappresenteranno quest’anno l’Italia ai Campionati del Mondo e ai Campionati Europei: campionati che abbiamo l’onore di organizzare ed ospitare dal 29 giugno al 5 luglio.”

"Questa prima selezione rappresenta una sorta di prova generale - ha concluso Simonelli - proprio per gli Europei di Marina di Carrara che saranno una sontuosa festa della vela per promuovere questo sport nelle nuove generazioni.”

 
PREVIOS POST
Isa Custom 80m entra nella fase di allestimento
NEXT POST
Transat CIC, quattro giorni al via del Class40 IBSA