Al via il Campionato Europeo Optimist a Marina di Carrara

Al via il Campionato Europeo Optimist a Marina di Carrara

Al via il Campionato Europeo Optimist a Marina di Carrara

Sport

30/06/2024 - 19:07

Marina di Carrara, 30 Giugno 2024- È tutto pronto a Marina di Carrara per l’inizio del Campionato Europeo Optimist, ospitato dal Club Nautico Marina di Carrara dal 29 giugno al 7 luglio 2024. Quest’anno, 285 atleti provenienti da 47 nazioni si sfideranno nelle acque del litorale toscano.

 Il 30 giugno si è tenuta la cerimonia di apertura alle ore 17:30 in Piazza Menconi a Marina di Carrara, con la presenza di Francesco Ettorre, Presidente Nazionale della Federvela, sotto la cui egida si svolge il Campionato, insieme al Presidente della II Zona Andrea Leonardi, al Segretario AICO Walter Cavallucci e a Carmen Casco, IODA Vicepresident of Europe, che ha preso parte alla cerimonia d’apertura. 

 Alle 17:00 le delegazioni dei team sono state invitate a disporsi in ordine alfabetico nel piazzale del Club Nautico Marina di Carrara, con l'Italia che si è posizionata in ultima posizione. Alle 17:15 i team hanno camminato dal cancello del Club Nautico in direzione di Piazza Menconi e ogni team, delle 47 delegazioni presenti, ha portato la bandiera del proprio paese.

 Dopo la prima selezione nazionale tenutasi proprio nelle acque di Marina di Carrara ad aprile e la seconda selezione nazionale conclusasi meno di un mese fa a Cagliari, quattordici azzurri parteciperanno all'evento: Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare), Artur Brighenti (Acquafresca Sport Center), Giovanni Montesano (Sirena Klub Nautico Triestino), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva), Giulio Mattanini (Circolo Vela Torbole), Martino Paone (Centro Nautico Bardolino), Alessandro Menghini (Club Velico Trasimeno) e Mattia Valentini (Club Nautico Marina di Carrara). Le ragazze selezionate sono: Anna Merlo (Lega Navale Italiana Mandello del Lario), Sara Anzellotti (Lega Navale Italiana Ostia), Bianca Marchesini (Fraglia Vela Malcesine), Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine), Irene Faini (Centro Nautico Bardolino) e Julija Albrizio (Società Triestina della Vela).

 La squadra italiana è la più numerosa, seguita dalla Grecia che porta otto atleti grazie all'accesso diretto del Campione Europeo in carica. Agli altri paesi europei sono stati allocati sette posti ciascuno, mentre per i paesi non-UE il numero di atleti per team è di quattro.

 Il tecnico nazionale della classe, Marcello Meringolo, ha dichiarato: "La nostra squadra arriva dopo una selezione molto tirata e un allenamento la settimana scorsa in queste acque che ha rifinito il nostro piano di preparazione. Vedo i ragazzi molto compatti e questo ci fa ben sperare. In questa trasferta io sarò il Team Leader della squadra, mentre i coach saranno Simone Gesi e Michele Ricci. Alla fine saranno 47 nazioni per 285 concorrenti, quindi una partecipazione molto buona con tutte le migliori nazioni al via.”

 “Sono convinto che i due favoriti della vigilia siano tra i maschi il campione uscente, il greco Iason Panagopoulos, che avrà come avversario più temibile il turco Mehmet Erkut Budak. Tra le ragazze, l’ucraina Olha Lubiana è la grande favorita, dopo il terzo posto dello scorso anno. Mi aspetto delle squadre molto forti, oltre alla nostra, Grecia, Spagna, Turchia su tutte. Per quanto mi riguarda, mi aspetto un campionato difficile, perché il campo di regata qui è sempre stato molto tattico e mai scontato. Servirà una grande prova da parte dei ragazzi. Promettiamo tutti, come sempre, il massimo impegno-” ha concluso Meringolo.

 Simone Gesi, coach degli Azzurri, ha commentato: "Finalmente un evento internazionale ‘a casa’ nel Club che per molti anni ci ha ospitato come Centro Zonale Optimist. Sono molto onorato e felice. Sicuramente il Club Nautico Marina di Carrara saprà regalarci grandi soddisfazioni e sarà all’altezza dell’evento.”

 Un evento voluto con tenacia dalla Presidenza Simonelli che è riuscita a vincere l’assegnazione del Campionato Europeo concorrendo con i migliori circoli del Vecchio Continente. 

 Michele Ricci, coach degli Azzurri, ha aggiunto: “È un vero onore essere qui. Per la prima volta partecipo al Campionato Europeo come Allenatore. Credo che sarà una splendida avventura.” Marcello Meringolo, Team Leader, ha espresso la sua soddisfazione: “Siamo molto felici che il Campionato Europeo sia organizzato in Italia. Carrara ha formato tanti velisti bravissimi e credo che sia un campo di regata molto sentito. Cercheremo di dare tutti il nostro meglio.”

 Carlandrea Simonelli, Presidente del Club Nautico Marina di Carrara e Presidente del Comitato Organizzatore, ha dichiarato: "Ci proponiamo di fare una grande festa della vela, alla quale sono invitati tutti i giovani del territorio, capace di veicolare verso le nuove generazioni i valori del fair-play che la vela promuove come disciplina pulita che bandisce i brogli, il doping, le discriminazioni, la violenza verbale e fisica. Questa è una straordinaria opportunità per i giovani del territorio per vedere all’opera i loro coetanei e magari appassionarsi a questo sport.”

 Marina di Carrara è in fermento per l’inizio del Campionato Europeo. Nelle giornate tra il 27 e il 29 giugno, tutti i Team hanno fatto il check-in, accolti direttamente da Susan Elliot Beatty, IODA Regatta Secretary, coadiuvata dal personale del Club Nautico Marina di Carrara. 

Il 1 luglio si terrà il coach meeting alle ore 10, seguito dal primo segnale di partenza alle ore 12.

PREVIOS POST
J/70 Cup, va a Patakin la seconda tappa del 2024
NEXT POST
Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani