Mar del Plata si prepara per l’ultimo giorno del Campionato del Mondo Optimist

Mar del Plata si prepara per l’ultimo giorno del Campionato del Mondo Optimist

Mar del Plata si prepara per l’ultimo giorno del Campionato del Mondo Optimist

Sport

14/12/2024 - 13:04

Il Campionato del Mondo Optimist 2024, organizzato dal Club Náutico Mar del Plata e dalla IODA, è giunto al suo penultimo giorno con una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche difficili. La città si è svegliata sotto una fitta pioggia che ha costretto i concorrenti a un breve ritardo prima di poter tornare in acqua. Nonostante le difficoltà iniziali, il vento da Est di soli 6 nodi ha consentito lo svolgimento di una regata.

Per quanto riguarda gli italiani, Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola Grignano, occupa la 23esima posizione (11), mentre Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, si trova al 35esimo posto (DSQ). Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino, è 45esimo (57), mentre Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva, è al 63esimo posto (53). Nella flotta silver, Tommaso Geiger, della Società Triestina Sport del Mare, conclude la giornata in 80esima posizione (2).

In queste condizioni impegnative, il velista spagnolo Mateo Carbonell ha dimostrato grande maestria, vincendo la regata e salendo dalla quarta alla seconda posizione della classifica generale con 33 punti. 

Il leader della competizione rimane il brasiliano Arthur Back, che ha conquistato un solido 7° posto e mantiene la testa della classifica con 22 punti di vantaggio su Carbonell.

ll greco Iason Paganópulus è passato dalla quinta alla terza posizione, mentre, a causa di una brutta prova, il brasiliano Essinger Backheuser e lo spagnolo Domingo, scendono rispettivamente in quarta e quinta posizione. La brasiliana Jana Freitas rimane la leader della flotta femminile, chiudendo il penultimo giorno di regate in dodicesima posizione.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha commentato: "Una lunga attesa per fare una prova con poco vento e l’onda lunga residua del giorno precedente. Buona prova di Mattia che ha chiuso 11°; peccato per Tramontano, che ha ricevuto un DSQ proprio sul traguardo a causa di una protesta. Buona prova nella Silver per Geiger, mentre non sono andati bene Demurtas e Scialpi. Domani ci sono in programma tre prove e la fine di questo campionato."

Per il gran finale del 14 dicembre, con le ultime tre prove in programma, si prevede una giornata decisiva, con venti da sud-est tra i 10 e i 12 nodi. Il Campionato si concluderà con cerimonia di premiazione che si terrà presso il campo centrale del Mar del Plata Yacht Club.

PREVIOS POST
Agostino Straulino: un’icona immortale della vela e della marineria italiana
NEXT POST
50ª Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FIV: i risultati delle votazioni