Mondiale Optimist 2026: il vento, protagonista della terza giornata di regate

Sport

22/06/2026 - 22:43
advertising

Una terza giornata infinita, caratterizzata dall'attesa del vento in termini di intensità e stabilità, al Campionato Mondiale Optimist 2026 di Tangeri in Marocco.

I 293 concorrenti in gara divisi in quattro flotte, gialla, blu, rossa e verde, sono scesi in acqua alle 13.30, ora locale, per completare le regate di qualificazione che determinano la suddivisione nelle flotte Gold, Silver, Bronze ed Emerald. Solo alle 15.30 si è definito un vento da Nord-Ovest di circa 12 nodi, che ha consentito alla flotta gialla di disputare e completare la quinta prova del campionato. Nel frattempo l'intensità del vento è progressivamente diminuita: il Comitato di Regata ha quindi richiamato a terra la flotta gialla e dato la partenza alla flotta blu. Il vento però è ulteriormente calato e la prova della flotta blu è stata annullata.

Alle 17.30 un nuovo vento da Nord-Est sui 15 nodi, ha riportato condizioni favorevoli sul campo di regata e alle 18.00 il Comitato ha dato la partenza della flotta blu. Di seguito sono partiti la flotta verde e infine quella rossa.

Una giornata che ha messo alla prova la tenuta mentale dei concorrenti: ore di attesa in acqua, cambiamenti delle condizioni, vento instabile, e la necessità di mantenere la concentrazione e il focus sulla prova del giorno.

Andrea Demurtas ha chiuso ottavo l’unica prova svolta e conserva la seconda posizione in classifica generale. Il resto della squadra azzurra reagisce alle precedenti giornate con Luca Bonizzoni terzo, Nicola di Pilla undicesimo, Matteo Mazzola diciassettesimo e Carol Veneri trentasettesima.

La classifica generale provvisoria dopo cinque prove (con lo scarto del peggior risultato

In prima posizione il turco Cengiz Eren GÜVENÇ (1-1-2-3-(5)), seguito dall'azzurrino Andrea DEMURTAS (FV Riva) (4-3-1-1-(8)), 3° il brasiliano Arthur LAMIN (2-1-3-4-(5)). 4° posizione per lo svedese Carl BIRGERSSON (2-2-(17)-2-5), 5° il portoghese Guilherme COSTA (1-2-1-9-(14)).

La squadra azzurra

Primo degli azzurri, 2° assoluto Andrea De Murtas. Seguono distanziati Nicola Di Pilla (CV Bari) 83° (22-19-26-(BFD)-11), Luca Bonizzoni (CC Garda Salò) 94° (31-30-(56)-25-3), Carol Veneri (CV Bari) 149° (21-38-(46)-34-37), Matteo Mazzola (FV Peschiera) 174° ((49)-43-38-46-17).

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist Italia: “Una lunghissima giornata. Il vento ha fatto le bizze, iniziato da 280 gradi, è poi calato completamente per poi girare a 50 gradi nell’unica prova svolta. Giornata tutto sommato anche ben sfruttata. Oggi finalmente la squadra si è tirata fuori dalla fatica dei giorni precedenti con Luca terzo, Nicola undicesimo, Matteo diciassette e Carol trentasette. Per quel che riguarda Andrea ha chiuso ottavo una regata molto complicata con tantissimi salti di vento, mal steso: è stato nelle prime posizioni per tutta la bolina, ma questi salti di vento sono difficili da interpretare. Domani inizia il Team Race, e le regate a squadra sono tutta un’altra storia.”

Il Mondiale Individuale si ferma temporaneamente e il programma prosegue martedì 23 giugno con le prime regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre, che si concluderà mercoledì 24 giugno. 

Giovedì 25 giugno riprenderanno le regate per l'assegnazione del titolo Mondiale Individuale.

 
PREVIOS POST
Amabell e il Vivila Asd trionfano alla Galiola 2026