Il CV Sicilia fra Palermo-Montecarlo, Coppa America e Mini Transat

Il CV Sicilia fra Palermo-Montecarlo, Coppa America e Mini Transat

Il CV Sicilia fra Palermo-Montecarlo, Coppa America e Mini Transat

Sport

20/09/2023 - 10:30

Concluso l'esordio della stagione della 37ma America's Cup con le prime regate che hanno visto protagonista la sfida di Luna Rossa Prada Pirelli, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, il club torna a rivivere le emozioni della Palermo-Montecarlo, conclusa a fine agosto con la premiazione ricca, partecipata e coinvolgente, nel salone principale dello Yacht Club de Monaco, officiata dal segretario generale dello YCM Bernard D'Alessandri, insieme al presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo.

La regata d'altomare organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, dell'UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana) e dell'IMA (International Maxi Association), manda in archivio una edizione da ricordare per la qualità, la quantità e l'internazionalità di yacht ed equipaggi presenti.

Inserita nel circuito di regate "lunghe" del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l'IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d'Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l'edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC. 

La Palermo-Montecarlo 2023 è stata direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia. Partner sponsor sono Tasca d'Almerita e Porsche, Centro Porsche Palermo.

Di particolare rilievo le parole dell'Assessore Elvira Amara, titolare del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, ospite d'onore allo Yacht Club de Monaco per le fasi finali e la cerimonia conclusiva. "La presenza delle Istituzioni qui a Montecarlo, in particolare del governo regionale siciliano, attraverso l'assessorato che rappresento, attesta l'importanza che viene data a questo evento. Una regata giunta alla diciottesima edizione, capace di crescere sempre, anche quest'anno ha offerto grandi emozioni.

"Per noi l'importanza di questo evento è la vetrina che esso offre alla Regione Siciliana, alla Sicilia, alla nostra terra, mettendo in risalto il patrimonio artistico, culturale, la storia, oltre agli aspetti naturali unici che fanno da contorno allo sport della vela. La mission del nostro assessorato al turismo, sport e spettacolo è anche quella di implementare e aiutare il mondo dello sport. Lo sport consente la migliore socializzazione dei nostri giovani, lo sport da regole, benessere, vita sana e sana competizione. 

"Una regata velica rappresenta questo modello. Gli equipaggi arrivati qui a Montecarlo hanno attraversato momenti di forti emozioni e competizione seguendo le regole. Partecipare a una regata lunga come la Palermo-Montecarlo è sicuramente un momento di crescita. Io amo il mare e lo sport, non mi sottrarrei mai dalla possibilità di parteciparvi."

Alla premiazione il Presidente del CVS Agostino Randazzo ha ringraziato tutti i partecipanti e ha dato appuntamento alla Palermo-Montecarlo 2024, edizione che cadrà al centro di un anno di grandi eventi per la vela, tra Olimpiadi, America's Cup e giri del mondo, che promette di confermarsi una delle regate di vela offshore più belle della stagione.

Nel prossimo weekend il Circolo della Vela Sicilia si immergerà in un altro grande momento di vela, accompagnando il proprio atleta Alessandro Torresani alla partenza della Mini Transat, traversata atlantica in due tappe che partirà da Les Sables d'Olonne domenica 24 settembre. Grazie al navigatore romano, il guidone del club palermitano attraverserà l'oceano.

PREVIOS POST
Aspettando il Trofeo ChioggiaVela, verso il gran finale
NEXT POST
Fincantieri: soluzioni senza pilota all'avanguardia alla REPMUS 2023