Un mese alla partenza della 19ma Palermo-Montecarlo
Un mese alla partenza della 19ma Palermo-Montecarlo
Manca poco più di un mese alla partenza della 19ma Palermo-Montecarlo, la regata offshore di fine estate che il prossimo anno compirà vent’anni, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, club sfidante alla 37 America’s Cup al fianco di Luna Rossa Prada Pirelli, e con la collaborazione di Yacht Club de Monaco e Yacht Club Costa Smeralda.
La partenza della Palermo-Montecarlo 2024 è in programma martedi 20 agosto dal golfo di Mondello, una delle baie più belle e ammirate delle coste italiane, e sarà come sempre uno spettacolo visibile da terra con 50 barche a vela dai 10 ai 30 metri che isseranno i grandi gennaker dirigendosi verso il largo.
IL PUNTO SULLE ISCRIZIONI, IL RITORNO DEI MAXI E LA CACCIA AL RECORD DEL 2015
Nelle ultime settimane sono arrivate molte iscrizioni al Circolo della Vela Sicilia, al momento sono confermate 42 barche, ma ci sono molti rumors e attese per le scelte last-minute di barche ed equipaggi dei circoli velici siciliani, nonché interesse di altri yacht internazionali, è probabile che si arrivi a superare i 50 iscritti.
Da rimarcare il ritorno di alcuni maxi, con barche intorno ai 30 metri, dalle quali in caso di condizioni favorevoli ci si puo’ aspettare un assalto al record sulle 500 miglia della Palermo-Montecarlo, che resiste da quasi un decennio: nel 2015 fu stabilito da Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. La stessa barca, che oggi si chiama Black Jack 100, tornerà protagonista alla regata con nuova bandiera maltese: l’armatore Remon Vos gestirà questa iconico progetto Reichel-Pugh che in quasi vent’anni di regate ha vinto di tutto. Lo skipper Tristan Le Brun guiderà un equipaggio di ben 29 velisti.
Un altro maxi che si è iscritto pochi giorni fa è Lucky (USA), 27 metri di Juan Kouyoumdjian costruita nel 2014, armatore Bryon Ehrhart e skipper l’esperto Stuart Wilson. Da tenere d’occhio anche i 22 metri del Maxi 72 Balthasar, ex Caol Ila R, progetto Mills dell’armatore maltese Filip Balcean, skipper belga Rogier van Overved, e i 21 del VO65 SISI, già protagonista alla ultima edizione di The Ocean Race.
Altri scafi di grandi dimensioni che saranno protagonisti della Palermo-Montecarlo 2024: il Mylius 60 polacco R, 18 metri e mezzo di Robert Szustkowski, progetto di Alberto Simeone per un potente crociera-regata; il Botin 56 Black Pearl, nazionalità tedesca, skipper Stefan Jentzsch, 17 metri tra i primi iscritti quest’anno; il Solaris 55 Team 42, progetto Soto Acebal per il cantiere italiano, dell’armatore e skipper francese Bernard Giroux; Red Bandit, TP52 di Carl-Peter Forster dello Yacht Club Bavarese: trionfatore alla Giraglia 2023 ed eletta migliore barca a vela d’altura tedesca.
Torna anche Mauro Pelaschier sul prototipo Elo II dello Yacht Club Italiano, piattaforma del programma di formazione di giovani provenienti da altre classi alla vela d’altura. E tutti da vedere anche i Class40, tra i quali spicca il Tyrolit di Matteo Sericano e Luca Rosetti, progetto VPLP del 2022.
Il Circolo della Vela Sicilia ha annunciato che l’equipaggio portacolori correrà con uno Swan 42, skipper Edoardo Bonanno, a bordo tra gli altri il navigatore oceanico Alessandro Torresani. Come tradizione, la lista dei partenti alla Palermo-Montecarlo si aggiorna fino al giorno precedente la partenza.
LE LUMINARIE DI ROSALIA 400 A PALERMO E NEL PRINCIPATO
Come è noto, nel 2024 a Palermo ricorre un evento molto importante per la città, che in qualche modo coinvolgerà anche i partecipanti alla regata: i 400 anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, la Patrona di Palermo sul Monte Pellegrino. Per sottolineare la ricorrenza la Fondazione Sicilia, che da anni è partner della Palermo-Montecarlo, ha dato vita al progetto Rosalia 400, attraverso un programma di iniziative culturali di carattere artistico, letterario, editoriale. Tra queste, l’artista Domenico Pellegrino ha realizzato una installazione di luminarie che sarà su una barca a vela a Mondello la sera della vigilia della regata, visibile davanti alla sede del Circolo della Vela Sicilia. La stessa installazione sarà poi riproposta anche a Montecarlo.
PARTNER
La Palermo-Montecarlo è anche una straordinaria occasione di visibilità per Palermo, il suo territorio e lo storico legame con il mare, attraverso i valori della vela d’altomare. L’edizione 2024 della regata puo’ contare sulla compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo, sul supporto di UniCredit e Fondazione Sicilia, e sulla partnership di Tasca d’Almerita e Centro Porsche Palermo.
Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, la Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2024 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.