69F Women Foiling Gold Cup

69F Women Foiling Gold Cup

69F Women Foiling Gold Cup, prima edizione nel 2023

Sport

19/04/2023 - 13:14

69F sta lavorando da diverse settimane all'organizzazione di una regata foiling tutta al femminile. Grazie alla risposta entusiasta di diversi equipaggi provenienti da diversi continenti, l'idea è diventata realtà, con la 69F Women Foiling Gold Cup che si terrà a Gargnano, sul Lago di Garda, dal 28 agosto al 3 settembre.

69F è l'unica imbarcazione monoscafo, monotipo foiling per equipaggio, la Classe da diversi anni organizza circuiti di successo, open e per i giovani under 25, ai quali partecipano anche moltissime ragazze con diversi equipaggi al 100% femminili, che da quest'anno avranno anche un evento dedicato esclusivamente a loro. La risposta delle prime veliste è stata incredibile, e sono già diversi i team iscritti che stanno perfezionando i loro equipaggi con nomi che spaziano dal mondo olimpico a quello degli scafi volanti per singoli, sia da Europa che da Stati Uniti, con interesse giunto anche da Australia e Nuova Zelanda.

69F Women Foiling Gold Cup
69F Women Foiling Gold Cup

L'evento si terrà sul Lago di Garda, a Gargnano, una garanzia in termini di condizioni in acqua e organizzazione a terra grazie allo staff del Circolo Vela Gargnano con i suoi volontari ed ufficiali di regata. L'evento si prefissa di avere da un minimo di sei ad un massimo di 12 equipaggi e seguirà un programma simile a quello della fortunata Youth Foiling Gold Cup, con gli equipaggi che si alternano sui sei scafi di proprietà di 69F per due giorni di qualifiche, al termine dei quali ci saranno due giorni di finali per stabilire la classifica definiva.

Alla parte sportiva si affianca poi quella sociale, con briefing mattutini e post-regata di flotta affiancati da esperti di foiling per approfondire la parte teorica del nuovo modo di andar per mare, che a bordo di 69F non è così diverso dalla vela tradizionale, fatta di strategia e tattiche, di randa, fiocco e gennaker da regolare e dal lavoro di squadra.

L'appuntamento con le donne che volano sull'acqua è quindi dal 28 agosto al 3 settembre a Gargnano, Lago di Garda, con la 69F Women Foiling Gold Cup.

69F Women Foiling Gold Cup
69F Women Foiling Gold Cup
PREVIOS POST
Classe Star è pronta per le prime due prove del Campionato di Primavera
NEXT POST
Garmin Roma per 2: Line Honours per Ivica Kostelic