Rum Runners vince a La Grande Motte, Francia, sia l'evento che il ticket per la YFGC Grand Finale a Barcellona

Rum Runners vince a La Grande Motte, Francia, sia l'evento che il ticket per la YFGC Grand Finale a Barcellona

Youth Foiling Gold Cup, Act 2: Antigua in testa

Sport

15/05/2023 - 15:38

L'equipaggio di Antigua, Rum Runners, ha conquistato la vittoria assoluta nell'Act 2 di Youth Foiling Gold Cup a La Grande Motte nell'ultima regata a punteggio doppio davanti all'olandese JAJO DutchSail. Fino a quel momento gli avversari avevano avuto la meglio dopo aver vinto tre delle ultime cinque regate. Ma il team antiguano di Rocco Falcone, Filippo Amonti e Alice Cialfi è salito sul gradino più alto del podio dell'Act 2 assicurandosi un posto nella finale di Barcellona del prossimo autunno.

"È stata davvero una vittoria all'ultimo minuto, dopo una grande lotta tra noi, Dutch Sail e Luna Rossa-Piranha. Abbiamo tutti vinto e perso punti qua e là, è stato davvero tutto aperto fino alla fine. Siamo molto contenti. Il livello dei finalisti è molto alto, tutti possono vincere e tutti commettono errori. È una lotta ad ogni boa", ha commentato Filippo Amonti, pochi secondi prima di stappare lo champagne della vittoria.

L'ultimo giorno di competizione è stato intenso: vento leggero e nuvole minacciose per i sei finalisti, che hanno disputato un totale di 5 regate. Con i punti molto ravvicinati e gli arbitri impegnati a sbandierare penalità, l'atteggiamento vincente era quello di essere corretti ed evitare errori. Il nuovo equipaggio di Team France, vincitore di due regate, è stato troppo incostante, ma lascia La Grande Motte comunque con una nota positiva.

"A parte Enzo (Balanger), nessuno di noi conosceva il 69F e come equipaggio stavamo ancora imparando a lavorare insieme", spiega Mathilde Lovadina. "Siamo quindi molto felici di essere riusciti ad entrare nella flotta Gold!".

L'altro team francese, Groupe Atlantic, è finito poco fuori dal podio, ma senza rimpianti.

"Il nostro risultato non è male. Siamo un po' dispiaciuti per aver perso la qualificazione a Barcellona, che era il nostro obiettivo principale (i primi due team di ogni Act sono invitati alla finale a Barcellona). Ma ci sono ancora molti lati positivi, perché siamo ancora una squadra nuova. Siamo anche molto soddisfatti dell'evento, le condizioni di navigazione erano ottime, i percorsi con 2 giri fantastici. Ci auguriamo di poter partecipare ad altre regate come questa. Il livello è stato pazzesco con le due barche di Luna Rossa, DutchSail e Team France. È la regata migliore che abbiamo mai avuto con i 69F!".

La Youth Foiling Gold Cup 69F 2023 è ora a metà strada, mancano solo due eventi, uno su ciascuna sponda dell'Atlantico, l'Act 3 a Kingston (Canada), dal 10 al 15 luglio, e l'Act 4 a Torbole (Italia), dal 21 al 27 agosto. Qui si assegneranno gli ultimi quattro biglietti in palio per la YFGC Gran Finale a Barcellona (Spagna), dal 2 al 5 novembre. Al momento i team confermati sono Rum Runners (ANT) e Team JAJO - DutchSail (NED) usciti dall'Act 2, e Alps Racing (CAN) ed Enzedder Racing (NZL) dall'Act 1. 

Classifica completa Act 2 Youth Foiling Gold Cup:


1- Rum Runners (Antigua), 

2- Team JAJO - DutchSail (NED), 

3 - Luna Rossa - Piranha (ITA), 

4- Groupe Atlantic Sailing Team(FRA), 

5- Team France Jeune (FRA), 

6 - Luna Rossa - Swordfish (ITA)

 

Silver Fleet dopo 4 prove:

 
1- Clean Sailors Youth Racing Team (GER), 17.5  pts   

2- Normandy Inshore Program (FRA), 16    

3- Enzedder Racing (NZL), 15    

4- Volaire (CAN), 11   

5- HRM Racing Youth Team (POL), 5    

6- BYC - Foiling Team (GER), 5

PREVIOS POST
Il 21 maggio al via il Yamaha SuperJet Tour
NEXT POST
Al via la campagna velica Life A-Mar Natura2000