Norregaard, Jarvinen e Lopez sono i primi Campioni Europei Eurosaf 69F

Norregaard, Jarvinen e Lopez sono i primi Campioni Europei Eurosaf 69F

Norregaard, Jarvinen e Lopez sono i primi Campioni Europei Eurosaf 69F

Sport

25/09/2023 - 12:45

L'incantevole scenario di Puntaldia, in Sardegna, ha visto una straordinaria dimostrazione di eccellenza nella vela durante il primo Campionato Europeo Eurosaf 69F. In tre magnifici giorni, questa gemma costiera italiana è emersa come un paradiso per la vela, ospitando un campionato che non solo ha celebrato lo sport ma ha anche incoronato i suoi primi Campioni Europei.

L'evento è partito con una splendida cerimonia di apertura, e successivamente i velisti si sono confrontati con una grande varietà di condizioni meteorologiche. Dal potente Maestrale alla brezza proveniente da sud, i concorrenti hanno dovuto interpretare al meglio gli elementi. Al centro di questa emozionante competizione c'era il 69F, l'unico monoscafo, monotipo foiling progettato per equipaggio, che ha conquistato un posto speciale nel mondo della vela. Conosciuto per la sua agilità e velocità emozionante, il 69F ha fornito la piattaforma perfetta per i velisti per mostrare la loro abilità ed esperienza.

L'ultimo giorno di questo avvincente campionato è iniziato con una brezza nord-occidentale relativamente leggera. Tuttavia, si è concluso con un crescendo di potenza, quando il vento è girato a nord più intenso, accompagnato da onde, offrendo un climax entusiasmante a questo evento storico.

Fin1Racing ha conquistato il titolo ambito di Campioni Europei dopo 16 intense regate. Il trio composto da Allan Norregaard, Janne Jarvinen e Iago Lopez ha offerto una performance che ha verrà ricordato nella storia dell'evento. Il loro cammino verso il più alto scalino del podio ha incarnato l'essenza della dedizione, del duro lavoro e del fair-play.

"È stato difficile emergere come i migliori della flotta con quasi sei regate al giorno e condizioni molto diverse. Abbiamo apprezzato la decisione del Comitato di cancellare due regate nella giornata più ventosa, con raffiche fino a 25 nodi. È stato davvero equilibrato fino alla fine, abbiamo avuto una bella lotta con Katana, Antigua Rum Runners e Groupe Atlantic, è stato bello. Abbiamo lottato a volte con il vento, ma siamo super felici, un grande finale di stagione, ci vediamo a Barcellona!", ha commentato Iago Lopez.

Groupe Atlantic ha conquistato la medaglia d'argento con una grande dimostrazione di abilità nella vela. La medaglia di bronzo ha trovato una dimora meritata con Katana Sailing, tutte e tre le squadre a pari punti fino alla mattina dell'ultimo giorno.

Il primo Campionato Europeo Eurosaf 69F, oltre a essere ricordato come un momento storico per la Classe 69F, è grato per essere stato ospitato dalla Marina di Puntaldia, apprezzata per la loro eccezionale ospitalità e supporto durante il campionato. Lo sfondo pittoresco di Puntaldia e le condizioni ideali per la vela hanno svolto un ruolo inestimabile nel rendere l'evento un successo.

Il campionato ha segnato anche la conclusione della Algebris 69F Cup 2023, dove Katana Sailing, con Alex De Weck, Ivan Aranguren e Jann Schupbach, è emersa come campione assoluto dell'anno. La loro costanza durante il circuito gli ha garantito il loro posto tra i migliori dello sport.

Mentre questo campionato volge al termine, l'attesa per la prossima sfida nella vela si intensifica, con Barcellona, sede della 37ª America's Cup, che si staglia all'orizzonte con gli ultimi due eventi del 2023, Act 3 della Youth Foiling Gold Cup (23-29 ottobre) e l'attesissimo YFGC Grand Final (2-5 novembre), una regata ad inviti per le due migliori squadre di ciascuno dei quattro eventi disputati quest'anno

PREVIOS POST
Al via la Fari d’Italia Rib Experience di Sergio Davì
NEXT POST
Festa con i campioni al Tognazzi Marine Village e Marine Village Academy