69F Youth Foiling Gold Cup, l'Act 3 apre le due settimane di finale di stagione a Barcellona, Spagna

69F Youth Foiling Gold Cup, l'Act 3 apre le due settimane di finale di stagione a Barcellona, Spagna

69F Youth Foiling Gold Cup, l'Act 3 apre le due settimane di finale a Barcellona

Sport

23/10/2023 - 19:08

 Le acque di Barcellona sono pronte ad ospitare il primo dei due eventi consecutivi della 69F Youth Foiling Gold Cup, che iniziano oggi e si concluderanno domenica 5 novembre. Con lo splendido sfondo del profilo della città, queste due settimane di regate ad alta velocità promettono di essere uno spettacolo di tecnica e strategia.

 Il primo evento, il 69F YFGC Act 3 (dal 23 al 29 ottobre), vedrà la partecipazione di sette team di alto livello provenienti da tutto il mondo, ognuno in lotta per la supremazia in questo format impegnativo.

Oceana Vivo (GBR)

Zac Blomeley with Cas Van Dongen, Hebe Hemming, Sophie Otter
Danish Youth Foiling Team (DEN)

Leo Birgersson with Anton Seehausen, Emmeli Gramkov, Johanne Joos, Chris Nicholson
Orient Express Racing Team

Gaultier Tailleu
Antigua Rum Runners (ANT)

Rocco Falcone with Federico Colaninno, Alice Cialfi 
ENZEDDER RACING (NZL)

Sam Street with Leo Takahashi, Serena Woodall, Filippo Amonti
Dutchsail – Jajo (NED)

Paul Hameeteman with Elliott Savelon, Ismene Usman, Aleksandr Moliakov
Clean Sailors Youth Racing Team (SUI)

CJ Perez with Lukas Hesse, Jann Schupbach

 Questi sette equipaggi tutti Under 25, rappresentano una miscela dinamica di paesi e esperienze velica, creando una flotta molto competitiva e variegata. Con giovani atleti provenienti dal Regno Unito alla Nuova Zelanda e da paesi come Danimarca, Francia, Antigua, Paesi Bassi e Svizzera, l'evento rappresenta una vera e propria vetrina internazionale del talento giovanile nella vela.

 Il formato 69F YFGC, noto per la sua velocità e agilità, metterà alla prova i velisti spingendo le loro abilità al limite mentre navigano sulle acque di Barcellona, sede della 37a America's Cup che si disputerà proprio qui tra un anno su grandi monoscafi foiling. Con l'iconica architettura della città a fare da sfondo, sia l'Act 3 che la YFGC Grand Final saranno un vero spettacolo per gli occhi oltre che una competizione avvincente. Le prime due squadre qualificate a questo evento otterranno l'accesso al secondo evento di Barcellona, dal 1 al 5 novembre, la tanto attesa YFGC Grand Final. Qui incontreranno i due migliori tram di ciascuno dei tre eventi precedenti della 2023 Youth Foiling Gold Cup, svoltisi a gennaio a Miami, USA, a maggio a La Grande Motte, Francia, e ad agosto a Torbole, sul Lago di Garda, in Italia. Questa regata unica nel suo genere, raggruppa giovani equipaggi talentuosi e promette una competizione ancora più intensa e globalmente rappresentativa, che determinerà il vincitore della 2023 Youth Foiling Gold Cup. I campioni in carica, Dutch Sail, cercheranno di difendere il loro titolo del 2022 da altre sette squadre molto agguerrite.

 Va precisato che questo evento, Act 3, doveva inizialmente svolgersi a Kingston, in Canada, lo scorso luglio, ma ora ha trovato casa nella capitale mondiale della vela del momento, Barcellona. L'azione è iniziata oggi con una giornata di allenamento, domani 24 ottobre inizieranno le regate di qualificazione e proseguiranno fino al 27. Le sei migliori squadre si sfideranno quindi nella Gold Fleet sabato e domenica, quando concluderà l'Act 3 di questo evento riservato ai giovani velisti Under 25 appassionati di foiling, velocità, tattiche serrate e conseguente adrenalina.

 

PREVIOS POST
Ferretti, varati nella Superyacht Yard ad Ancona 6 Custom Line
NEXT POST
Trionfo a Lerici per Wolters Kluwer e NotaioNext