Nel weekend il Porto di Alghero ospita il grande evento nautico 'Pro Sailing Tour'

Nel weekend il Porto di Alghero ospita il grande evento nautico 'Pro Sailing Tour'

Nel weekend il Porto di Alghero ospita l'evento nautico Pro Sailing Tour

Sport

16/05/2023 - 13:11

Alghero ospita, per la prima volta in Sardegna, una tappa del "Pro Sailing tour", il circuito di livello mondiale lanciato nel 2021, per l'Ocean Fifty, che vede gareggiare degli straordinari trimarani da 50 metri. L'evento sportivo sbarcherà ad Alghero nel weekend dal 18 al 21 maggio quando i cinque equipaggi, di cui tre nuovi arrivati, troveranno "casa" ad Alghero e in particolare nella banchina Sanità, a ridosso dell'ammirato e unico centro storico di Alghero. E proprio nei quattro giorni di permanenza gli equipaggi internazionali svolgeranno delle regate a cui parteciperanno anche i ragazzi delle scuole vela Yacht Club e Lega Navale e studenti delle scuole superiori cittadine. Il Pro Sailing Tour combina regate d'altura e costiere (dal 2021 è nel circuito ufficiale degli Ocean Fifty) che vengono a regatare con un equipaggio, il tutto ripreso e poi trasmesso in serie su Canal Plus. Questa terza stagione, organizzata dal 10 al 29 maggio 2023, porterà gli equipaggi in 4 città prevalentemente mediterranee. Da La Seyne-sur-Mer, gli equipaggi raggiungeranno la Corsica e le bocche di Bonifacio, passando per Minorca, facendo rotta verso Alghero, prima di attraversare lo Stretto di Gibilterra, la costa portoghese e il Golfo di Biscaglia in un percorso di 1.700 miglia che si concluderà a Brest. Una traversata di grande rilievo sportivo che troverà spazio nei media di settore e non solo anche per la difficoltà e la lunghezza del tracciato.

"Alghero e il suo porto ancora una volta protagonisti di un grande evento sportivo nautico che regalerà, grazie all'impegno dell'Amministrazione, agli operatori del Porto, alle istituzioni ed ai numerosi partner coinvolti, a partire dai rappresentanti francesi che hanno voluto fortemente coinvolgere la nostra città, un'eccezionale vetrina internazionale dove verrà promosso il nostro territorio e in particolare le potenzialità del nostro mare, della portualità e della nautica", commentano il Presidente del Porto di Alghero Giancarlo Piras, il vice-presidente della Fondazione Alghero Pierpaolo Carta, gli assessori al turismo Alessandro Cocco e sport, Maria Grazia Salaris.

In allegato le interviste con gli assessori Cocco e Salaris e le immagini della riunione operativa alla presenza degli organizzatori locali del Porto di Alghero, francesi e dell'Amministrazione Comunale di Alghero

PREVIOS POST
Mariani secondo alla Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Città di Jesolo
NEXT POST
Landro nuovo responsabile del settore navi passeggeri del LR a livello globale