Sardinia Challenge, vela: al via domani la Marathon and Record

Sport

20/11/2025 - 12:56

Da domani, 21 novembre, fino a domenica 23, le acque dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara ospiteranno la prima edizione del Marathon & Record del Sardinia Challenge, un percorso suggestivo tra le bellezze naturali del territorio di Villasimius. 

La manifestazione, di carattere internazionale, vedrà la partecipazione le classi veliche, tra queste: iQFoil, Wing Foil, Kite Foil, in competizione anche Windsurf, multiscafi, Dinghy e Kite Surf. Gli atleti saranno impegnati tutti sullo stesso percorso che si snoderà per 25 chilometri dalle acque della Marina di Villasimius, passando davanti alla Spiaggia del Riso, l’Isola dei Cavoli, la Secca di Berni. Il percorso prevede che gli atleti doppino Capo Carbonara per poi concludere il tragitto costeggiando gli scogli di Santa Caterina e all’Isola di Santo Stefano fino all’arrivo nelle acque della Marina di Villasimius. Al termine di questo ricco fine settimana, il vincitore porterà a casa un montepremi, che il prossimo anno potrebbe aumentare il suo valore qualora il vincitore di questa edizione del Marathon & Record dovesse essere battuto da un altro atleta. Per la prima volta Villasimius ospiterà la Foil Academy della Federazione Italiana Vela, diretta dal tecnico del settore giovanile FIV Alessandra Sensini, campionessa olimpica del Windsurf, che torna in Sardegna con una doppia veste: quella di tecnico federale e di atleta del Marathon & Record del Sardinia Challenge. 

Sabato 22 e domenica 23, sulla base delle condizioni meteo, in contemporanea si svolgeranno anche i campionati zonali delle classi iQFoil e Wing Foil. 

Il Sardinia Challenge è ormai un appuntamento distintivo di Villasimius perché ha la capacità di portare in Sardegna tanti atleti sia in primavera che in autunno. 

Sergio Ghiani, presidente LNI Sez. Villasimius. “Chiudiamo uno splendido 2025 con un grande evento velico di risalto internazionale che si presenta con un format tutto nuovo: la Marathon & Record che segue la tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Il Sardinia Challenge ha aperto una ricca stagione estiva e ora siamo pronti ad ospitare tanti atleti che arrivano da numerose nazioni, segno che nel nostro territorio lo sport può essere praticato anche nei mesi autunnali e invernali. Siamo osservati speciali da parte dei turisti del Nord Europa proprio per le positive peculiarità legate alle condizioni meteo favorevoli. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e al Comune di Villasimius riusciamo a realizzare eventi di grande calibro.

Amedeo Ferrigno, direttore Marina di Villasimius. “Ci auguriamo che l'evento Marathon & Record del Sardinia Challenge diventi un appuntamento fisso della stagione autunnale, in questo modo potremo agire concretamente sulla destagionalizzazione che si estende quasi sotto il periodo natalizio.”

Gian Luca Dessì, Sindaco di Villasimius. “Villasimius apre le sue porte anche in quella che viene definita la bassa stagione, confermando che le manifestazioni sportive di rilievo possono essere la strada giusta da seguire per creare un’alternativa interessante per chi ama e pratica gli sport velici. Siamo orgogliosi di ospitare il Sardinia Challenge con l'evento Marathon & Record, creando così una novità che si sviluppa e si realizza all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara.”

Francesco Congiu, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Villasimius.“Sport e mare, un connubio perfetto per valorizzare il nostro territorio anche in queste settimane prenatalizie. Siamo orgogliosi di ospitare il Sardinia Challenge e questa innovativa formula che ci garantirà grande spettacolo all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara. Eventi sportivi come il Sardinia Challenge e la Marathon & Record, contribuiscono alla promozione del nostro territorio”

Michele Cireddu, Consigliere Comunale con delega alla Cultura del Comune di Villasimius.. “Una nuova competizione internazionale nel nostro mare, nella nostra area marina: un appuntamento che ci auguriamo possa ripetersi negli anni. L’obiettivo resta lo stesso: fare di Villasimius il punto di riferimento per eventi di questo livello, che – come già accaduto con la Kinder Cup di maggio – portano nel nostro territorio intere famiglie e un grande entusiasmo.”

“Un sentito ringraziamento alla Lega Navale, alla Marina di Villasimius- commentano sindaco e assessori- a tutte le associazioni e ai volontari che rendono possibile queste splendide iniziative e che riescono, ogni volta, a far sentire i partecipanti come a casa.”

L'evento Marathon & Record del Sardinia Challenge è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Villasimius e dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Marina di Villasimius e il supporto del Comune di Villasimius e l’Assessorato Regionale al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Lo Yacht Club Marina di Villasimius supporta la realizzazione dell’evento. 

 
advertising
PREVIOS POST
Baglietto affida ad Asiamarine la rappresentanza esclusiva in Asia
NEXT POST
Oceanco consegna DreAMBoat: 4.550 GT e un processo costruttivo accelerato