Prima edizione del Foiling Film Festival, il 29 giugno la premiazione

Prima edizione del Foiling Film Festival, il 29 giugno la premiazione

Sport

23/06/2022 - 14:47
advertising

Sono 16 gli splendidi finalisti ancora in corsa per un premio in questa prima edizione del Foiling Film Festival, la rassegna mondiale dedicata a filmati il cui filo conduttore è rappresentato dal foiling.

I candidati concorrono in una classifica "overall" per il Miglior Film e in cinque classifiche di categoria, così articolate: Short Film (max 5min), montaggio, fotografia, sceneggiatura e serie a episodi.
Negli ultimi mesi le opere sono giunte da tutto il mondo allo staff del Festival coordinato dalla sua curatrice Beatrice Colombo Serri: "L'idea di fare un Festival nasce durante un caffè con Luca Rizzotti (Fondatore e Presidente FOILING WEEK), si pensava di realizzare un documentario sulla storia del foiling. Avendo io in passato lavorato per Banff e Ocean Film Festival la connessione fu praticamente immediata ed eccoci a gennaio alla ricerca dei migliori video sui giocattoli acquatici volanti".

I vincitori saranno annunciati mercoledì 29 giugno al termine di una serata a inviti che si svolgerà al Palazzo dei Capitani di Malcesine. Il 2 luglio il programma sarà replicato per il pubblico a cura del Comune di Malcesine.

La serata del 29 sarà aperta dalla proiezione in anteprima assoluta dell'opera fuori concorso "FlyingNikka - The making of...", di Pierpaolo Lanfrancotti (Alessandro Smarrelli al montaggio), che racconta la storia del progetto FlyingNikka, dalla genesi dell'idea al primo indimenticabile "volo" al largo di Valencia del primo yacht "full foiling" nella classe Mini Maxi concepito per le regate offshore. Una sfida innovativa e rivoluzionaria fortemente voluta dal suo armatore e skipper Roberto Lacorte.
Il film di 49' del Team di Lacorte ripercorre i momenti più importanti di una sfida destinata a lasciare il segno e ad aprire una nuova strada nella navigazione sportiva. Immagini inedite e spettacolari, interviste ai protagonisti – Roberto Lacorte e i membri del team. Una full immersion ricca di passione e amore per la vela accompagnata da musiche originali composte da Manfredi D'Antoni e Danilo Sentini.

Al termine della proiezione Roberto Lacorte e alcuni membri del team saranno a disposizione per rispondere alle domande degli ospiti.

advertising
PREVIOS POST
Viking Saturn, la nuova nave da crociera è varata ad Ancona
NEXT POST
Garmin presenta oggi la serie audio Signature 3i di Fusion