15 giorni all’apertura del Cannes Yachting Festival

Servizio

26/08/2025 - 15:43

Tra quindici giorni, il Vieux Port e il Port Canto accoglieranno l'edizione 2025 del Cannes Yachting Festival.

Dal 9 al 14 settembre, professionisti e appassionati potranno scoprire oltre 710 imbarcazioni provenienti dai più prestigiosi cantieri internazionali.

Martedì 9 settembre alle ore 10 il salone aprirà i battenti per sei giorni eccezionali, offrendo un panorama unico del settore nautico: barche a vela, yacht a motore, attrezzature innovative e servizi premium. Questa nuova edizione promette un'esperienza completa, riunendo in un unico luogo l'eccellenza, l'innovazione e il know-how del settore.

“A due settimane dall'apertura, non vediamo l'ora di ritrovare espositori e visitatori. Il montaggio del salone, avviato l'11 agosto, procede alla perfezione: pontili e tendoni stanno prendendo posto per ospitare imbarcazioni e stand, grazie al prezioso supporto dei nostri partner e fornitori”, precisa Sylvie Ernoult, Direttrice del salone. E aggiunge: "Come ogni anno, il Cannes Yachting Festival inaugura la stagione con un'offerta particolarmente interessante. Saranno presenti oltre 710 imbarcazioni, di cui quasi 150 anteprime mondiali, e circa 670 espositori. I visitatori potranno scoprire l'eccellenza dell'industria nautica, tra cantieri e produttori di attrezzature rinomati, ma anche nuovi attori che esporranno le loro creazioni".

Come negli anni precedenti, il salone si estenderà tra il Vieux Port e il Port Canto, proponendo un panorama globale della nautica. Da diversi anni, la suddivisione in settori è pensata per ottimizzare il percorso dei visitatori e valorizzare le specificità di ogni categoria di imbarcazioni e delle attrezzature ad esse associate. Tale scelta è stata rinnovata e rafforzata.

Per quanto riguarda il Vieux Port, i visitatori potranno ammirare circa 360 imbarcazioni nuove a motore, monoscafo e multiscafo, rigide o semirigide, di lunghezza compresa tra 12 e 45 metri. Qui saranno presenti anche tutti i produttori di attrezzature e le società di servizi legate a questo dinamico settore. Lungo le banchine, i visitatori avranno il piacere di scoprire uno spazio Tender, uno spazio Motoristi, il “Power Cat Village” con 24 catamarani situati al Quai Max Laubeuf, e il Villaggio delle Attrezzature che occupa quasi tutta la Pantiero.

Al Port Canto, il mondo della vela si dispiegherà con 125 imbarcazioni nuove, monoscafo e multiscafo, di una lunghezza media di 17 metri. I visitatori potranno inoltre trovare un'area dedicata ai water toys e la Power Boat Marina, che riunirà 180 imbarcazioni di lunghezza inferiore a 13 metri. Il sito ospiterà anche il settore del brokeraggio, con una selezione di 45 yacht usati da 25 a 55 metri. Questa organizzazione assicura una lettura più fluida dell'offerta, una migliore esperienza di visita e un posizionamento chiaro per ogni espositore. È possibile visitare l'intero Port Canto senza interruzioni.

Per il secondo anno consecutivo, l'«Innovation Route» evidenzierà i progressi eco efficienti e ingegnosi sviluppati dai cantieri navali e dai produttori di attrezzature. Questo percorso, chiaramente identificato grazie a una segnaletica dedicata, consentirà ai visitatori di orientarsi facilmente verso le soluzioni più innovative, valorizzando quindi al meglio gli attori che stanno plasmando un settore nautico più attraente e sostenibile, senza compromessi in termini di prestazioni e divertimento. Per l'edizione 2025, 40 imbarcazioni, servizi o attrezzature sono stati selezionati da una giuria composta da personalità influenti del mondo nautico. Quattro di questi progetti, considerati dalla giuria di esperti come i più meritevoli, saranno premiati durante gli Innovation Route Awards, che copriranno quattro categorie: miglioramento dell'esperienza di navigazione, tecnologie sostenibili, sistemi di propulsione/energie alternative e prodotti/processi a basso impatto ambientale. I vincitori saranno annunciati all'apertura del salone, il 9 settembre 2025. Sarà inoltre assegnato un Premio Speciale della Giuria a un progetto particolarmente audace.

 
PREVIOS POST
AB Yachts al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show 2025
NEXT POST
Comar Yachts vara a Fiumicino il nuovo C-Cat 65