Nasce MIT.EQ, Marine Innovation Technology Equipment Expo, evento fieristico internazionale
MIT.EQ – Marine Innovation Technology Equipment Expo è il nuovo evento fieristico di respiro internazionale dedicato ai professionisti dell’industria marittima che nasce da una esigenza del mercato, con un focus sullo sviluppo e l’innovazione sostenibile del settore. È pensato come luogo di incontro e networking per cantieri, aziende di tecnologie, accessori, servizi e soluzioni per il settore marino. L’evento mette in luce l’impegno crescente delle aziende verso innovazioni eco-tecnologiche all’avanguardia e sostenibili.
“L’industria nautica è un settore strategico per l’Italia e crediamo che ci sia spazio per un nuovo evento verticale dedicato all’intera filiera. MIT.EQ non sarà solo una fiera commerciale B2B ma anche una speaking-platform per elevare il dibattito a livello nazionale e internazionale sull’innovazione sostenibile del settore” sottolinea Marco Cecchini Business Development Manager Italy & UE di Italian Exhibition Group S.P.A. (IEG).
MIT.EQ offrirà un programma tecnico-scientifico ricco di contenuti, incentrato principalmente sul tema dell’innovazione sostenibile nell’industria nautica. La prima edizione si terrà presso il Quartiere Fieristico di Rimini, dal 5 al 7 marzo 2025, in contemporanea con KEY – The Energy Transition Expo, il principale evento europeo dedicato a tecnologie e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nel Mediterraneo. L’edizione 2024 ha registrato 53.157 presenze da 107 paesi, 837 espositori di cui il 33% esteri, 36 associazioni internazionali, e 226 buyers che hanno generato oltre 2.400 incontri B2B. In totale, l’evento ha coperto una superficie espositiva di 78.516 mq, con 123 eventi e 391.000 visualizzazioni sulla piattaforma GreenTech Insight.
Come afferma Lorenzo Pollicardo Direttore Tecnico SYBAss - SUPERYACHT BUILDERS ASSOCIATION: “In una fase storica dell’industria nautica nazionale ed internazionale, caratterizzata da una crescente domanda di mercato e da sfide quali la sostenibilità e la sicurezza, diventa strategico favorire le iniziative di networking in seno a tutta la filiera produttiva e dei servizi del settore. MITEQ si caratterizza per favorire un incontro costruttivo tra cantieri e fornitori, finalizzato a consolidare un solido rapporto di partnership tra fornitore e committente. I momenti di confronto si alterneranno tra proposte commerciali e scambio di esperienze sulle migliori soluzioni adottate dall’industria navale e dallo yachting industry nel suo complesso. La sostenibilità giocherà un ruolo primario nel dibattito e nelle offerte commerciali con l’obiettivo di vincere le sfide internazionali sulla decarbonizzazione e connotare l’industria della nautica quale leader di nicchia della comunità marittime internazionale.”
MIT.EQ ospiterà aziende di vari settori:
• Fornitura e subfornitura nella costruzione di imbarcazioni
• Forniture per interni, arredi, impianti e materiali
• Forniture per porti e marine
• Equipaggiamenti di sicurezza e salvataggio
• Macchinari, propulsione, impianti e accessori
• Abbigliamento tecnico e accessori
• Elettronica marina