Valter Scotto

Valter Scotto

Il WindFestival 2023 si prepara al via dal 28 settembre al 1 ottobre

Sport

21/09/2023 - 15:48

Il WindFestival, il più grande Expo d’Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, si prepara al via: dal 28 settembre al 1 ottobre per la prima volta sarà Andora il palcoscenico di questa grande kermesse sportiva di fine stagione.

Questa dodicesima edizione, organizzata da Valter Scotto e Andrea Ippolito di TF7 Open Sport A.S.D. e dal Comune di Andora, si declinerà sul lungomare e a terra con veleggiate, competizioni, escursioni nell’entroterra, classi di avvicinamento alle attività per neofiti, lezioni e prove gratuite di attrezzature ma anche class con i migliori sportivi professionisti per le rispettive discipline. L’area interessata sarà molto ampia e prevede tutto il Parco delle Farfalle e le spiagge di fronte, tutta la spiaggia libera di fronte all’ex hotel Ariston, parte della passeggiata a mare, Piazza Doria e l’inizio della zona pedonale di Via Roma.

Gli organizzatori Valter Scotto e Andrea Ippolito hanno commentato: “Siamo contenti perché nonostante i tempi strettissimi per il passaggio dalla vecchia destinazione ad Andora la risposta della città è stata estremamente positiva e possiamo già confermare che avremo circa 70 stand tra associazioni sportive, progetti sulla disabilità, aziende espositrici e partner commerciali.”

Cinque grandi aree tematiche saranno pronte a offrire agli appassionati e al pubblico un’ampia scelta fra numerose attività sportive di mare e di terra rivolte non solo agli atleti ma anche alle famiglie e ai bambini. Come nelle passate edizioni il WindFestival darà ampio spazio alle discipline adaptive all’interno dell’area Paralympic.

WindFestival
WindFestival

L’area Water/Wind riunisce gli sport di mare e di vento come il Windsurf, cuore pulsante del WindFestival, ma anche tutto ciò che può navigare, volare o scivolare sull’acqua dando la possibilità ai neofiti di avvicinarsi alle attività velistiche con mini lezioni gratuite di Surf, Wingfoil, Kitesurf e Stand Up Paddle. In calendario tre regate: WindFestival Open Regatta: una grande veleggiata non competitiva Open Long Distance di quattro chilometri dedicata al Windsurf, al Wingsurf ed al Kitesurf in “stile DEFI”, aperta a tutti e a tutte le attrezzature, che ha avuto una ottima risposta da atleti iscritti provenienti da tutta Italia e da paesi esteri come la Francia, la Svizzera, la Germania e l’Austria.  Windsurfing Adaptive Challenge: secondo Campionato Nazionale di Parawindsurfing con tappa unica a Andora. Campionato Nazionale WingFoil: una disciplina che conta ormai migliaia di praticanti per facilità d’uso e divertimento assicurato. Non manca l’attenzione per i prodotti green, evidenziata anche dalla presenza di un partner che esporrà prodotti a energia alternativa e una barca di 6 metri totalmente elettrica, che darà supporto alle regate.

L’Outdoor Area è invece dedicata ai fan degli sport di terra: per gli amanti del Trekking sono previste escursioni nell’entroterra, mentre per i ragazzi dagli 8 ai 10 anni appassionati della corsa è in programma una gara podistica amatoriale. Per chi ama le due ruote ci saranno 5 tour con E-Bike per conoscere meglio l’entroterra andorese: 2 tour facili il venerdì e sabato con partenza alle 10 e alle 16 e un tour dedicato ai più esperti di circa 40 km con partenza domenica mattina alle 9.00. Presso la pista di pattinaggio del Parco delle Farfalle lezioni ed esibizioni di skate, longboard e pattinaggio mentre le arti marziali si svolgeranno sulla spiaggia libera del Beach Bar Baracca. Ci saranno anche fitness, yoga, ginnastica dolce, step, corpo libero, ginnastica ritmica, TRX, balli hip-hop e country, fitball, circuiti training, fitwalking, giocodanza, pilates, fitdance e marcia acquatica. Completano l’ampia scelta di attività lezioni e minitorneo di beach volley e l’esibizione di aquiloni statici e acrobatici. I più piccoli potranno divertirsi in sicurezza su 2 mini circuiti appositamente realizzati per mountain bike e moto da cross. Anche gli amanti delle supercar sportive troveranno di che emozionarsi: sarà possibile fare un test drive con supercar come Ferrari, Porsche e Lamborghini.

WindFestival
WindFestival

Serate musicali giovedì, venerdì e sabato sera e sabato presso il Parco delle Farfalle e, prima dell’attesissimo Bikini Contest, ci saranno i "Windfestival Awards" dove verranno premiati personaggi che si sono distinti sia in competizioni sportive sia come sport ambassadors ovviamente su discipline legate all'evento. 

L’edizione 2023 del WindFestival è coorganizzata con il Comune di Andora e patrocinata dalla Regione Liguria, dal Coni Comitato Regionale Liguria e dal Comitato Italiano Paralimpico. Si ringraziano tutti gli operatori commerciali che stanno supportando la manifestazione.

PREVIOS POST
Honda Marine Italia presenta il BF350 al Salone Nautico di Genova
NEXT POST
Edizioni il Frangente al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova