Acquera Yachting lancia AcqueraPro AI

Acquera Yachting lancia AcqueraPro AI

Acquera Yachting lancia AcqueraPro AI

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26/05/2025 - 16:29

Frutto dell’impegno costante di Acquera Yachting verso l’innovazione e la trasparenza, AcqueraPro AI sfrutta anni di raccolta di dati, esperienze sul campo e informazioni locali raccolte attraverso la rete consolidata di agenti nel Mediterraneo e nei Caraibi.

Questa nuova soluzione, che integra l’intelligenza artificiale, offre accesso immediato a un ampio ventaglio d’informazioni, tradizionalmente fornite solo dagli agenti e ora rese più rapidamente consultabili e disponibili 24/7, senza compromessi su qualità o accuratezza. I comandanti e i membri dell’equipaggio possono così ricevere risposte in tempo reale su procedure portuali, specifiche delle marine (incluse le informazioni sui fondali e sulla disponibilità degli ormeggi), normative locali, requisiti doganali e d’immigrazione, itinerari consigliati, contatti di fornitori di servizi e suggerimenti selezionati per esperienze gastronomiche o d’intrattenimento. Le informazioni sono costantemente aggiornate grazie all’esperienza di oltre 140 agenti Acquera, ai sistemi interni di AcqueraPro, ai dati storici disponibili dei movimenti degli yacht e agli aggiornamenti operativi in tempo reale della rete globale dell’azienda.

«Questa innovazione rappresenta pienamente ciò in cui Acquera crede», afferma Stefano Tositti, CEO e fondatore di ACQ Group. «La tecnologia è sempre stata parte del nostro DNA, ma crediamo in un’innovazione che valorizza il lavoro umano. AcqueraPro AI non nasce per sostituire gli agenti, ma per liberarli da attività ripetitive, consentendo loro di concentrarsi su compiti più importanti e su relazioni personalizzate, mentre comandanti ed equipaggi accedono più rapidamente alle informazioni essenziali».

L’intelligenza artificiale si basa su un database in continua evoluzione, che raccoglie dati da oltre 140 agenti Acquera locali, sistemi operativi interni e dati di mercato costantemente aggiornati. A supporto c’è il CRM integrato di Acquera, che consente agli agenti di anticipare le esigenze dei clienti e offrire un supporto ancora più efficace.

Accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite un linguaggio semplice e intuitivo, AcqueraPro AI consente a comandanti ed equipaggi di fare domande e ricevere risposte immediate e contestuali, che possono andare da informazioni sulle formalità portuali a suggerimenti gastronomici, senza la necessità di navigare tra sistemi differenti o attendere riscontri.

Fabrizio Ottoni Limena, CTO di ACQ Group e fondatore di YachtMind, aggiunge: «Questa non è semplice automazione. È il risultato di anni di ricerche e best practice rese accessibili attraverso un unico strumento sempre guidato dal valore umano che è al centro del nostro servizio».

Il risultato è, dunque, una piattaforma che rende il supporto allo yachting più smart e intuitivo, senza perdere il valore della presenza umana. Il ruolo degli agenti resta centrale nel servizio ed è ora potenziato da interazioni più rapide e aggiornate.

Dopo una prima release a un gruppo selezionato di utenti, AcqueraPro AI ha già ricevuto riscontri entusiasti, con una waiting list in crescita di comandanti ed equipaggi in attesa di accesso. Il lancio su scala più ampia è previsto nei prossimi mesi.

Con questo lancio, Acquera Yachting diventa la prima azienda nel settore dei servizi per lo yachting a implementare l’intelligenza artificiale in questo modo, stabilendo un nuovo standard su come la tecnologia possa elevare — e non sostituire — il servizio umano.

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