Fornitore ufficiale di Starlink Maritime di Castor Marine

Fornitore ufficiale di Starlink Maritime di Castor Marine

Castor Marine offre Starlink per potenziare Internet per i marittimi

Servizio

06/12/2022 - 10:28

Castor Marine e Castor Networks per servire i clienti marittimi, nautici e aziendali con una migliore esperienza di banda larga a bassa latenza e larghezza di banda elevata da Starlink

Da quando Starlink ha annunciato i suoi servizi di connettività per l'industria marittima, i clienti hanno mostrato grande interesse per le comunicazioni via satellite Low Earth Orbit (LEO) in mare, grazie alla capacità del sistema di fornire Internet ad alta velocità a bassissima latenza. Riconoscendo ciò, il fornitore di connettività con sede nei Paesi Bassi Castor Marine ha fatto il passo per aggiungere Starlink al proprio portafoglio completando le sue capacità VSAT e di rete, diventando un rivenditore Starlink autorizzato.

Nuovo livello di connettività in mare

L'aggiunta della soluzione Internet a banda larga ad alta velocità e bassa latenza di Starlink al suo portafoglio significa che Castor ora può offrire un servizio di commutazione automatico e dinamico SD-WAN tra i servizi Starlink, VSAT, Iridium, Fleetbroadband e 4G/5G LTE per creare un'esperienza utente senza soluzione di continuità che era impossibile qualche mese fa - è abbastanza unico.

Sviluppi di mercato

Già si possono vedere gli effetti della rete di satelliti di Starlink in orbita terrestre bassa (la più grande costellazione del mondo) nei mercati della nautica da diporto, dell'energia offshore e dei trasporti marittimi, dove la domanda è stata superiore all'offerta per un po' e ora sta recuperando terreno . Ivo Veldkamp, CEO di Castor Marine, si aspetta che Starlink "sostituisca la connettività 4G/5G a bordo di navi e yacht della marina mercantile e offshore". Prevede inoltre che "le navi che attualmente si affidano a VSAT aggiungeranno Starlink per i loro requisiti di larghezza di banda elevata, mantenendo VSAT a bordo come servizio di backup e failover".

Mark Olthuis, Direttore di Castor Marine, afferma: “Starlink è un servizio rivoluzionario, che porta un nuovo livello di connettività in mare, accelerando l'automazione e la digitalizzazione per gli armatori e migliorando l'esperienza Internet per tutti a bordo. Abbiamo ricevuto feedback positivi dai clienti che stanno già utilizzando Starlink e vediamo una grande richiesta sia dalla nostra base di clienti consolidata che da nuovi clienti".

Hardware, installazione e sicurezza

Starlink Maritime è costituito da due antenne a schermo piatto che hanno un ingombro molto ridotto, sono facili da installare e richiedono uno spazio minimo sopra il ponte. Un'altra caratteristica che facilita il funzionamento è che, indipendentemente dal numero di navi che si collegano a Starlink, tutti i sistemi possono essere monitorati e gestiti in remoto da un unico portale digitale. Per quanto riguarda la sicurezza: il sistema Starlink fornisce la crittografia end-to-end. Ciò garantisce un traffico dati sicuro e protegge la riservatezza dei suoi contenuti.

"I nostri clienti si aspettano da noi di stare al passo con i tempi e di fornire loro la migliore soluzione di connettività tecnicamente disponibile sul mercato", aggiunge Ivo Veldkamp. “Prevediamo un cambiamento nel mercato con i clienti che passeranno dalla connettività VSAT e 4G/5G a Starlink con VSAT come back-up. L'aggiunta di Starlink al nostro portafoglio di servizi consente a Castor di creare la soluzione di connettività ottimale, non solo per l'industria marittima, ma anche per le nostre ONG e clienti aziendali".
Già, i clienti dei settori nautico, offshore, container e petroliere hanno espresso il loro interesse ad acquistare il servizio Starlink sulle loro navi. Con l'accordo di rivendita in atto e l'hardware disponibile, Castor è ora pronta a rispondere rapidamente a queste esigenze del mercato.

advertising
PREVIOS POST
Torna giovedì 8 dicembre, lo storico appuntamento con la Velalonga
NEXT POST
Si è tenuto a Genova il secondo Innovation Workshop del Genova Process