Charting the Course for New Horizons

Charting the Course for New Horizons

1 ° World Yachting Summit, un evento rivoluzionario per l'industria nautica

Servizio

17/10/2024 - 19:13

Il mondo della nautica si prepara per un nuovo grande evento: il primo Summit mondiale dedicato al settore dello yachting. Un nuovo modello di raduno nautico, che per la prima volta riunisce i massimi esperti e ingegneri, visionari e appassionati, autorità e leader del settore dello yachting e del boating attraverso tutti i settori.

L’edizione inaugurale del World Yachting Summit (WYS) si terrà a Monaco dal 15 al 17 aprile 2025, nell’incantevole cornice del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort. L'evento costituisce una piattaforma di convergenza internazionale che riunirà i principali attori e partecipanti del settore per discutere le principali sfide legate al futuro della nautica e promuovere piani d'azione. Tre giorni di showroom di networking, eventi sociali, conferenze plenarie e sessioni parallele che copriranno quattro temi principali: Business Perspectives - paradigmi in evoluzione; Tourism & Yachting - ricette per il successo; Technological Advances: la strada verso le emissioni zero; Challenges Ahead - reinventare lo yachting.

L'obiettivo è quello di fornire una solida base di discussione, interazione e ispirazione che miri a supportare lo sviluppo della nautica da diporto in tutto il mondo, con particolare attenzione all'evoluzione e alle pratiche aziendali, ai mercati emergenti e alle nuove destinazioni, nonché all'adozione di soluzioni tecnologiche per un futuro più performante e pulito in un mercato nautico globale in continua evoluzione.

Il World Yachting Summit ha già delineato il suo programma per le prime due edizioni internazionali che si alterneranno tra Monaco (aprile 2025) e Dubai (primavera 2026). Il programma editoriale completo per i primi due anni è disponibile qui.

“Una caratteristica fondamentale di WYS è la natura aperta del suo programma, supervisionato dal team editoriale. I partecipanti sono invitati a presentare proposte che possono essere incorporate nel programma come speech, casi di studio o tavole rotonde” – spiega Laurent Perignon, WYS Development & Content. Il World Yachting Summit dimostra inoltre un forte impegno di espansione e una vocazione internazionale, puntando a coinvolgere nuove aree geografiche nelle future edizioni, a partire da Dubai nel 2026. Questa apertura non solo arricchirà l'evento con una diversità di culture e prospettive, ma offrirà anche ai partecipanti opportunità uniche di entrare in contatto con i leader del settore ed esplorare i mercati emergenti.

Il lancio di WYS a Monaco, nota come Capital of Advanced Yachting, prima di spostarsi a Dubai, è il risultato di due accordi di partnership strategica firmati con Monaco Marina Management (M3), una società di servizi di consulenza per porti turistici con sede a Monaco, e OMNIYAT, uno dei principali sviluppatori immobiliari di lusso con sede a Dubai.
“La partnership di OMNIYAT con il World Yachting Summit riflette il suo impegno nel collegare la vita di lusso con l’innovazione e la responsabilità ambientale”, afferma Madhi Amjad, Chairman of OMNIYAT. In qualità di sviluppatore noto per la creazione di spazi iconici e di alta qualità, OMNIYAT considera il settore dello yachting come un'estensione naturale dello stile di vita raffinato che promuove.

Questa partnership rafforza la convinzione di OMNIYAT nel bilanciare lusso e responsabilità, garantendo che la bellezza degli oceani sia protetta per le generazioni future e continuando a creare esperienze di vita eccezionali.
L'ambizione di Monaco Marina Management è quella di aiutare clienti e autorità a creare o trasformare i porti turistici in centri per uno stile di vita nautico, combinando prestazioni, estetica e sostenibilità, al servizio delle comunità circostanti e per la promozione delle destinazioni per lo yachting.

Dopo il successo della quarta iniziativa Smart Marina, M3 ha deciso di cogliere l'opportunità di sostenere il World Yachting Summit, comesottolinea José Marco Casellini, CEO di Monaco Marina Management:

Following the success of the 4th Smart Marina Initiative, M3 decided to take on the opportunity of supporting the World Yachting Summit, as José Marco Casellini, CEO of Monaco Marina Management points out: “Siamo convinti che è attraverso questi scambi e incontri che emergeranno le idee che daranno forma al futuro del nostro settore. Abbiamo tutti un ruolo da svolgere e, lavorando insieme, condividendo le nostre conoscenze e agendo, possiamo indirizzare il settore nella giusta direzione”.

Più di un altro evento nautico annuale, il World Yachting Summit è una piattaforma strategica per le aziende che desiderano agire per un’industria a impatto positivo, crescere, innovare e avere successo nel competitivo mondo dello yachting, aumentando al contempo la propria visibilità e rafforzando la propria presenza sul mercato. Le aziende possono trarre vantaggi significativi attraverso il networking di alto livello, la promozione internazionale, la partecipazione attiva a conferenze e la condivisione delle conoscenze intersettoriali.

PREVIOS POST
Anteprima del libro America's Cup. Limited Edition
NEXT POST
Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup