Andrea Fornaro su Influence2 presente alla prima edizione della regata transatlantica Niji40

Andrea Fornaro su Influence2 presente alla prima edizione della regata transatlantica Niji40

Fornaro su Influence2 presente alla prima edizione della regata transatlantica Niji40

Sport

06/04/2024 - 18:33

Belle-Île-en-Mer, Francia –Parte domenica 7 aprile alle ore 13 la Niji40, regata promossa e organizzata dalla società UltimSailing - che ha ricevuto la sua approvazione e la sua iscrizione nel calendario della federazione francese di vela nel 2024 - con rotta da Belle-Île-en-Mer(Morbihan) a Marie-Galante (Guadeloupe).

La Niji40 è la prima transatlantica esclusivamente riservata ai Class40 e a questa edizione ne parteciperanno ben 13, con un equipaggio previsto per ogni imbarcazione di 3 persone. Tra gli italiani,Andrea Fornaro skipper di Influence2 navigherà insieme aAlessandro Torresani, atleta del Circolo della Vela Sicilia reduce dalla Mini Transat 2023 e Domenico Caparrotti, comandante di Influence2.

 Il percorso di regata tra Belle-Île-en-mer e Marie-Galante ha una distanza ortodromica di 3.430 miglia nautiche; all’arrivo nell'arcipelago delle Isole della Guadalupa, i concorrenti dovranno raggiungere Marie-Galante da sud prima di tagliare il traguardo davanti a Saint-Louis. Le due isole (di partenza e di arrivo) sono state scelte per la loro geografia, topografia, storia e il loro legame con la cultura e le eredità francesi. Il 4 aprile si è svolto il Prologo di questa regata: i 13 equipaggi hanno navigato circa 28 miglia da Larmor-Plage (Lorient) a Le Palais (Belle-Île-en-Mer) per prepararsi a questa nuova transatlantica, che vedrà tutta la flotta raccogliersi già dalle ore 11 di domenica davanti alla città di Palais a Belle-Île, per poi partire alle 13 con la prua in direzione delle Antille, lasciando a destra l’isola di Santa Maria (Azzorre). Nel briefing di sabato 6 aprile il Comitato ha deciso che, per ragioni di sicurezza, tutte le imbarcazioni dovranno passare un waypoint posizionato davanti alla costa spagnola, vista la grossa perturbazione in arrivo.Infatti, nella prima parte della regata sono previsti venti da sud-ovest a nord-ovest di circa40 nodi e onde oltre i5 metri. Racconta Andrea:

 “Domani parte questa regata che si preannuncia bellissima. Le prime ore saranno dure, arriverà un fronte molto profondo, ma dopo sembra che il vento ci dia una mano. È una regata complessa e proprio per questo sarà divertente. Influence2 è pronta, col mio team abbiamo fatto tutto quello che abbiamo ritenuto opportuno per essere pronti al via e personalmente sono contento di fare questa esperienza con due ragazzi che si affacciano ora al mondo del class40, quindi daremo tutto quello che abbiamo. Ci si vede ai Caraibi!”

PREVIOS POST
Open Skiff Eurochallenge, RS Aero primi due giorni favolosi
NEXT POST
53° Trofeo S.A.R. Princesa Sofìa 2024: la squadra italiana vince il medagliere