Il New York 50 Spartan, 2023  © Juerg Kaufmann for GYC

Il New York 50 Spartan, 2023 © Juerg Kaufmann for GYC

NY50 Spartan vince lo Gstaad Yacht Club Centenary Trophy 2023

Sport

09/10/2023 - 13:16

Con una partecipazione tra le più alte della sua storia, 23 barche, la dodicesima edizione del Centenary Trophy organizzato dallo Gstaad Yacht Club sarà ricordata per la finale mozzafiato tra Spartan dello statunitense Charlie Ryan e il P-Class Olympian, timonato dall'icona francese Bruno Troublé.

Sin dalla sua creazione, il Centenary Trophy dello Gstaad Yacht Club viene disputato con un formato Pursuit Race con partenze scaglionate, che nel corso degli anni si è rivelato estremamente attraente sia per i velisti che per il pubblico. Grazie a un sistema di handicap creato appositamente e perfezionato di anno in anno, i concorrenti tagliano la linea di partenza in base al loro rating e la prima barca che taglia il traguardo davanti a Saint Tropez si aggiudica il titolo di vincitore.

Date le previsioni meteo di vento leggero nel golfo, il Comitato di Regata della Société Nautique de Saint Tropez, co-organizzatore dell'evento, ha optato per il percorso 2, un tracciato costiero di 9 miglia con partenza e arrivo tra l'iconica Torre Portalet di Saint Tropez e una boa posta appena fuori dal golfo.

Il primo a partire è stato il piccolo gaff cutter Jap (William Fife III 1897) con l'equipaggio guidato dalla leggenda della vela irlandese Harold Cudmore, seguito da Dainty (Westmacott 1922) e a turno da tutte le altre 21 barche, in base al loro rating. Ancora una volta i tre P Class, Olympian (William Gardner, 1913), Chips (Starling Burgess 1913) e Corinthian (Herreshoff 1905) hanno offerto un grande spettacolo alla partenza, separati da pochi metri e a tutta velocità sulla linea, come se fossero dei moderni scafi da regata.

Più grandi e potenti, e quindi con un rating più alto, i tre 15M, Tuiga (William Fife III 1909). Mariska (William Fife III 1908) e The Lady Anne (William Fife III 1912) hanno chiuso la procedura di partenza.

Con un'aria leggera di 5-6 nodi, in lento ma costante aumento fino a raggiungere i 10 nodi, le barche centenarie si sono dirette verso la boa mentre e le barche più piccole venivano superate da quelle più grandi. Nella ridiscesa verso Saint Tropez, il gruppo di testa, composto dai tre P Class e dal NY50 Spartan, è riuscito ad approfittare delle condizioni e a raggiungere rapidamente l'area al largo della diga foranea e la linea di arrivo. In un finale estremamente combattuto, è stato Spartan, con bandiera a stelle e strisce, a conquistare il primo posto, la sua seconda vittoria dopo l'edizione 2016, con Olympian secondo e Chips terzo. In totale i vincitori hanno impiegato poco più di un'ora e mezza per coprire la distanza, il che non è affatto male per delle barche vecchie di un secolo!

Spartan e Olympian lottano per la vittoria-  © Juerg Kaufmann for GYC
Spartan e Olympian lottano per la vittoria- © Juerg Kaufmann for GYC

Una volta giunto in banchina, un euforico Charlie Ryan, proprietario di Spartan, ha dichiarato: "È una sensazione incredibile. Questa è una delle mie regate preferite in assoluto. Per il formato dell'inseguimento, per il fatto che le barche devono avere 100 anni, per il fatto che ogni anno ci sono nuove iscrizioni, come Barbara quest'anno. È fantastico, davvero fantastico. Inoltre non abbiamo spesso la possibilità di gareggiare con le altre barche centenarie, perché siamo in classi diverse. E poi ci si può battere contro velisti incredibilmente bravi e talentuosi. Ci piace molto". Ryan ha anche ringraziato il suo equipaggio per l'eccezionale prestazione di oggi: "Eravamo in 19 a bordo oggi e siamo un equipaggio molto multiculturale, ma siamo tutti non professionisti, alcuni amici vengono qui solo per questa meravigliosa regata e ci divertiamo a stare insieme. Il vento era molto instabile alla fine, quindi abbiamo dovuto adattarci e prestare la massima attenzione. Anche la tattica è stata complicata, bisognava stare lontani dai rifiuti, ma credo che il vero segreto sia stato il lavoro intenso".

Bruno Troublé, skipper di Olympian, pur avendo perso l'opportunità di una storica quarta vittoria, ha reso omaggio alla capacità dei suoi avversari di mantenere la giusta concentrazione fino al traguardo: "Il Centenary Trophy dello Yacht Club di Gstaad rimane una grande regata perché si decide spesso vicino alla linea di arrivo e spesso si tratta delle stesse barche a duellare. Due anni fa siamo riusciti a evitare il sorpasso di Spartan a 100 metri dal traguardo e quest'anno, a soli 100 metri dal traguardo, eravamo ancora davanti ma sono riusciti a superarci. È stata una regata davvero emozionante e siamo molto soddisfatti! Complimenti allo Gstaad Yacht Club".

Daniel Heine, responsabile della vela del Club e lui stesso velista esperto, che ha partecipato a cinque edizioni del Trofeo, ha dichiarato: "Ogni anno sembra che sia impossibile migliorare e invece ogni anno si migliora! Il numero e la qualità delle barche che hanno partecipato sono sorprendenti e il livello della competizione è stato incredibile. È sempre bello accogliere nuovi amici e vederne tornare di vecchi e noi del Club vogliamo ringraziarli tutti. Spero che tutti si siano divertiti come me e il mio equipaggio su Silhouette e che il prossimo anno assisteremo a un'altra eccezionale edizione del Centenary Trophy".

Il Trofeo, assegnato ogni anno, è anch'esso ultracentenario, essendo stato creato da Wakely and Wheeler di Londra nel 1911, ovvero esattamente 100 anni prima della nascita della regata.

Barche in navigazione per il Centenary Trophy- © Juerg Kaufmann for GYC
Barche in navigazione per il Centenary Trophy- © Juerg Kaufmann for GYC
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