Federico Pilloni, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha vinto la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth conclusasi oggi a Torbole, sul lago di Garda.

Federico Pilloni, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha vinto la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth conclusasi oggi a Torbole, sul lago di Garda.

Federico Pilloni vince la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth

Sport

01/05/2024 - 16:37

Federico Pilloni, atleta del programma Young Azzurra, ha vinto la terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth a Torbole, la seconda gara di qualificazione per il Campionato del Mondo World Sailing.

L’evento, al via lo scorso 29 aprile, si è concluso questa mattina sulle acque del Lago di Garda, organizzato dal Circolo Surf di Torbole. 

Come nella precedente tappa di Coppa Italia svoltasi a Cagliari, anche in questa occasione è stata battaglia serrata tra Federico Pilloni e Leonardo Tomasini che durante i tre giorni di prove hanno costantemente tagliato il traguardo l’uno di fronte all’altro, alternando primi e secondi posti nei rispettivi parziali di giornata. Ieri sera, la classifica vedeva Federico al primo posto con un distacco minimo di 1,7 punti sul suo diretto avversario. La giornata di oggi è stata decisiva, dopo cinque ore in acqua Federico ha portato a casa la vittoria della terza tappa di Coppa Italia iQFOiL Youth, bissando il successo della tappa precedente.

“La terza tappa di Coppa Italia è ormai conclusa, ancora una volta è stata una bellissima lotta tra me e Leonardo Tomasini e sono felice di aver vinto. Ci tengo a ringraziare il Comitato e l’organizzazione, sono stati tre giorni veramente sfidanti con condizioni di vento molto varie. Termina così la seconda gara di qualificazione per il Campionato Mondiale World Sailing, ora lo sguardo è rivolto sull’iQFOiL Y&J International Games.” Questo il commento di Federico Pilloni.

Tra una settimana, infatti, Federico sarà impegnato con l’iQFOiL Y&J International Games che si terrà dal 7 all’11 maggio a Campione sul Garda.

PREVIOUS POST
La fiaccola olimpica attraversa in sicurezza lo Stretto di Messina
NEXT POST
Conclusa a Torbole la III tappa di Coppa Italia iQfoil