Il segnale AP su A, che indica la fine delle regate per la giornata, issato oggi sulla terrazza dello YCCS, che affaccia su Piazza Azzurra. Crediti foto: YCCS/Daniele Macis

Il segnale AP su A, che indica la fine delle regate per la giornata, issato oggi sulla terrazza dello YCCS, che affaccia su Piazza Azzurra. Crediti foto: YCCS/Daniele Macis

Primo giorno del Campionato Europeo J/24 Range Rover

Sport

13/06/2024 - 13:15

 Il forte vento di Maestrale, che ieri non aveva consentito lo svolgimento della practice race ai J/24 impegnati a Porto Cervo nel loro Campionato Europeo, oggi soffiava ancora più intensamente. Nel briefing mattutino in piazza Azzurra è stata comunicata ai concorrenti l’esposizione a terra del segnale di Intelligenza, in attesa di un eventuale calo del vento. Il Comitato di Regata è quindi uscito in mare per monitorare sul posto la situazione. Purtroppo il Maestrale è andato ulteriormente a rinforzarsi, con raffiche ben superiori ai 30 nodi, non dando altra scelta che issare alle ore 13.30 il segnale AP su A, che indica la fine delle regate per la giornata.

Domani, 14 giugno, il segnale di partenza sarà anticipato alle ore 10 per sfruttare al meglio il Maestrale in calo e dare il via alla prima prova del Campionato Europeo J/24 del 2024. L’intenzione è di svolgere 4 prove.

La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con l’International J24 Class Association e l’Associazione Italiana Classe J/24 sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e di World Sailing. Range Rover, partner istituzionale dello YCCS, supporta la regata come Title sponsor.

Le 50 barche presenti provengono da 21 nazioni, per un totale di circa 250 velisti in mare. La Germania è la nazione estera più rappresentata, con 9 barche seguita da Gran Bretagna e Ungheria con 3 yacht ciascuno. I concorrenti italiani sono 28. Da segnalare, inoltre, due equipaggi extra europei, uno dall’Australia e uno dagli USA, i cui risultati non saranno inseriti nel punteggio per il Campionato Europeo. Il programma prevede di svolgere fino a 10 prove a bastone e sarà necessario un minimo di 4 prove perché il Campionato Europeo risulti valido.

 
PREVIOS POST
Boero YachtCoatings è Partner Tecnico della Foiling Week 2024
NEXT POST
Loro Piana Giraglia 2024: una regata epica