Cesare Barabino vincitore dell'edizione 2024 del CICO nella classe ILCA 7. Crediti foto: YCCS/Daniele Macis
Young Azzurra, Cesare Barabino vince l'edizione 2024 del CICO nella classe ILCA 7
Si è concluso oggi il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) svoltosi a Cagliari a partire dallo scorso 26 settembre, regata FIV organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Lega Navale Italiana di Cagliari, promosso dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. All’evento hanno partecipato gli atleti Young Azzurra, Cesare Barabino nella classe ILCA 7 e Federico Pilloni nella classe iQFOiL. Entrambi portano a casa ottimi risultati: Cesare ha conquistato la vittoria nella sua classe mentre Freddy è salito sul secondo gradino del podio e primo classificato U23 tra gli iQFOiL.
La classe ILCA 7 come sempre ha visto una flotta molto numerosa sulla linea di partenza, infatti hanno partecipato all’evento 61 atleti, quasi totalmente di provenienza italiana. L’atleta Young Azzurra ha avuto l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei velisti più forti a livello nazionale tra cui anche Lorenzo Brando Chiavarini, che a luglio ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi. Durante i quattro giorni di competizione sono state completate 8 prove, anche nelle giornate in cui il vento è stato molto leggero la flotta ILCA 7 è riuscita a completare almeno una prova. Condizioni meteo marine molto differenti hanno impegnato gli atleti, che si sono affrontati sfruttando al meglio tattica e strategia in condizioni di vento molto leggero e impegnandosi fisicamente con vento forte di Maestrale che ha caratterizzato la penultima giornata dell’evento.
Cesare è partito subito con lo sprint giusto, chiudendo la prima prova al secondo posto, una seconda giornata complicata lo ha visto tagliare 38° il traguardo. La concentrazione è stata sicuramente tra gli elementi fondamentali che hanno permesso all’atleta Young Azzurra di risalire la classifica fino a conquistare il vertice grazie agli ottimi piazzamenti del giorno seguente, due secondi posti e un terzo. L’ultima giornata è stata decisiva per decretare il vincitore del CICO 2024 nella classe ILCA 7.
Con i seguenti parziali 7-4-14 nelle 3 prove finali, Cesare ha conquistato la vittoria del CICO nella classe ILCA 7.
"Vincere il CICO 2024 ha per me ha un grande significato, ho lavorato tanto per continuare a migliorarmi e per imparare sempre cose nuove. Nello sport ciò che conta davvero è riuscire a esprimere il proprio meglio al momento giusto, questa volta ci sono riuscito. Tornare sul gradino più alto del podio mi rende veramente felice e mi fa provare altre mille emozioni che in questo momento fatico ancora a realizzare." Questo il commento di Cesare Barabino.
L’evento è partito nel migliore dei modi anche per Federico Pilloni, che il primo giorno ha conquistato due primi posti e un terzo, portandosi così al comando della classifica generale provvisoria nella classe iQFOiL. A causa del vento troppo leggero, nella seconda giornata non è stato possibile completare le prove in programma per cui il giorno successivo, il 28 settembre, sono state svolte un totale di 5 prove. Competizione impegnativa per tutta la flotta dei 28 partecipanti che hanno regatato con vento di Maestrale tra i 18 e i 24 nodi e soprattutto per Freddy che ha dovuto anche affrontare un ritiro a causa della rottura della cima di bugna. A seguito dei piazzamenti della terza giornata, Freddy si è ritrovato in 7^ posizione nella classifica generale provvisoria, secondo tra gli italiani. Questa mattina è sceso nelle acque di casa dando il massimo, sono state disputate ulteriori 4 prove slalom al termine delle quali Freddy si è classificato sul secondo gradino del podio nel Campionato Italiano Classi Olimpiche e al primo posto tra gli U23.
"Sono assolutamente soddisfatto del mio risultato qui al CICO 2024. È stato un’occasione perfetta per avere un’anteprima del Campionato Europeo Assoluto che si svolgerà qui a Cagliari a partire dal 6 ottobre, erano infatti presenti molti atleti stranieri e con un livello altissimo. Ho avuto ottimi riscontri in regata sugli aspetti sui quali ho lavorato in vista del confronto in una flotta senior, dalle partenze alla velocità di bolina. Guardo con fiducia al prossimo impegno agonistico." Questo il commento di Federico Pilloni.
Il prossimo evento in programma per Federico Pilloni sarà il Campionato Europeo iQFOiL Senior che si terrà tra meno di una settimana sempre a Cagliari, dal 6 all'11 ottobre.
Lo YCCS si congratula con gli atleti Young Azzurra per gli ottimi risultati.