Young Azzurra, Maddalena Spanu conquista l’argento alla tappa WingFoil Racing Cup Gizzeria
Si è conclusa oggi la quarta tappa della Coppa del Mondo di WingFoil Racing in programma dall’8 luglio a Gizzeria, in Calabria. Tra le rider nella categoria femminile era presente anche Maddalena Spanu, del programma Young Azzurra dello YCCS, che ha concluso al secondo posto. Prima posizione per la francese Vaina Picot mentre Iset Segura, terza classificata, ha chiuso il podio.
Mercoledì 8 luglio le competizioni erano iniziate con 4 long distance race che hanno visto Maddalena chiudere la serie di secondi posti con una vittoria. I tre giorni successivi sono stati caratterizzati da vento leggero a causa dell’alta pressione che sta interessando la penisola italiana, tuttavia è stato possibile portare a termine un totale di 16 prove prima dell’avvio delle Medal Series. L’atleta Young Azzurra ha mantenuto saldamente la seconda posizione in classifica, accedendo direttamente alla finale.
Oggi la flotta ha dovuto attendere a terra fino alle 15.30 circa prima che il vento da nord-ovest entrasse con una intensità compresa tra i 9 e gli 11 nodi, con raffiche fino ai 13 nodi. È stato così possibile disputare semi finali e finale, Maddalena è scesa in acqua pronta per affrontare la sua diretta avversaria, Vaina Picot, insieme a Charlotte Baruzzi e Iset Segura. Sulla linea di partenza Maddalena è partita con grande determinazione, cercando il confronto con l’atleta francese che, tuttavia, è riuscita a volare via ed estendere il distacco fino a tagliare per prima il traguardo.
“La settimana di competizioni è stata caratterizzata principalmente da vento leggero e ho cercato di fare del mio meglio con la situazione che mi si è presentata. Se ripenso ad un anno fa, non posso che ritenermi soddisfatta circa il miglioramento delle mie performance con vento leggero. La sfida con Vaina e con tutte le atlete partecipanti mi motiva a migliorarmi continuamente. Il secondo posto di oggi è uno stimolo ulteriore in vista del Campionato del Mondo Formula Wing in programma tra meno di un mese in Turchia”. Questo il commento di Maddalena Spanu.

Il prossimo evento nel calendario di Maddalena sarà infatti il Campionato del Mondo Formula Wing a Istanbul, in Turchia, dal 10 al 15 agosto.
Lo scorso 1° luglio è stata lanciata la Call for Young Sailors, iniziativa dello Yacht Club Costa Smeralda che si inserisce nel programma Young Azzurra, dedicata a giovani veliste e velisti italiani di età compresa tra i 18 e i 25 anni per la selezione di massimo 4 atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Inoltre, fino ad un massimo di ulteriori dieci atlete e/o atleti avranno l’opportunità di prendere parte alle regate organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. È possibile inviare le candidature fino al 30 settembre 2026, tutti i dettagli sono disponibili su www.callforyoungsailors.it.


