Campionato Italiano Open Flying Dutchman, 7 le prove disputate

Campionato Italiano Open Flying Dutchman, 7 le prove disputate

Va ai fratelli Vespasiani l'Italiano open Flying Dutchman

Sport

19/06/2022 - 17:15

Con ventotto partecipanti e la rappresentanza di 4 nazioni, ai fratelli Vespasiani il Campionato Italiano della spettacolare ex classe olimpica, Flying Dutchman.

Sette le prove disputate, con condizioni eccellenti.

I detentori del titolo italiano 2021, Nicola e Francesco Vespasiani si aggiudicano il Campionato disputato presso lo Yacht Club Isole di Toscana, a seguito di un combattuto corpo a corpo con il team di Matteo Pincherle e Carlo Carincola.
Decisiva l'ultima giornata, in cui i fratelli dell'Associazione Velica Bracciano hanno conquistato un primo e un secondo posto, assicurandosi così il titolo.

Devono accontentarsi del terzo posto Manuele Gregori e Francesco Gerunzi, vice campioni italiani uscenti (AV Bracciano), penalizzati da una partenza anticipata (UFD) nella prima prova del terzo giorno.
Il Golfo di Follonica ha dato il meglio di sé, regalando tre splendide giornate, di cui due con venti leggeri da maestrale e un gran finale con scirocco fresco, fino a 18 nodi.

Campionato Italiano Open Flying Dutchman, 7 le prove disputate

Ottimo l'operato del Comitato di Regata, diretto dal napoletano Luciano Cosentino, e un plauso dei regatanti ai responsabili dei mezzi assistenza, impegnati in alcuni interventi di supporto alla flotta resisi necessari con l'aumento del vento.

La stagione agonistica dello Yacht Club si concede adesso una pausa estiva per tornare ad ospitare la grande vela monotipo a fine settembre 2022 con la penultima tappa del circuito 52 Super Series.

Lo Yacht Club Isole di Toscana conta sul supporto del Comune di Scarlino, di Marina di Scarlino, Scarlino Yacht Service e Resort Baia Scarlino.

Ad affiancare la stagione del Club, il consolidato rapporto con l'azienda di eccellenza Rigoni di Asiago, con la quale la passione per il mare, l'ambiente e le energie pulite sono valori condivisi.

 

PREVIOS POST
OM International Ledro Match Race, Damien Michelier è il vincitore
NEXT POST
J/70 Cup, a Rimini domina White Hawk, vincitore overall e Corinthian