Yacht Club Italiano presenta il Calendario Sportivo 2026

Sport

20/11/2025 - 16:15

Lo Yacht Club Italiano presenta il Calendario Sportivo 2026, confermando un’attività agonistica tra le più estese e articolate del Mediterraneo. Con un programma che si sviluppa da gennaio a metà novembre, il Club rinnova il proprio ruolo centrale nella promozione della cultura velica e nella valorizzazione dell’eccellenza sportiva in ogni sua forma: dalle derive giovanili ai monotipi, dalle classi olimpiche alle grandi barche d’altura.
 
«Apriamo una stagione che si preannuncia ancora più intensa e impegnativa – sottolinea il Presidente dello Yacht Club Italiano, Carlo Cameli – con molte giornate in mare e un Club che, forte della sua lunga storia, è oggi una macchina organizzativa estremamente efficiente, capace di sostenere un calendario così articolato per 11 mesi all’anno.
Dietro questi numeri c’è un lavoro significativo e appassionato, reso possibile dall’entusiasmo dei tanti velisti e appassionati che animano le nostre regate, e dal supporto di partner di nuova e lunga data come Loro Piana, Banca Passadore, SIAD e di Rolex, nostro Official Timepiece da oltre 25 anni.
Fondamentale anche la vicinanza delle istituzioni, oggi più attive che mai accanto al Club. La vicinanza del Presidente di Regione Liguria, Marco Bucci, e della Sindaca di Genova, Silvia Salis, testimonia quanto lo sport – in ogni sua forma – sia un elemento chiave per la vitalità, la crescita del nostro territorio e delle nuove generazioni.»
 
Una stagione che cresce: undici mesi di vela
La stagione 2026 si apre con le sfide invernali della International Genoa Winter Contest, che portano nelle acque di Genova gli atleti delle classi Optimist, ILCA 7, ILCA 6 e ILCA 4. L’attività giovanile prosegue con la Selezione Interzonale Optimist, appuntamento che ogni anno raduna alcuni dei migliori giovani velisti italiani e che torna in Liguria dopo tre anni.
Il calendario entra poi nel vivo con un susseguirsi di grandi eventi che rappresentano l’identità sportiva dello Yacht Club Italiano:

Genova Sailing Week – Coppa Andrea Alberti (27–29 marzo)
Trofeo Porto Carlo Riva (11–12 aprile)
The Gentleman Challenge (17–19 aprile)
Regate di Primavera Portofino (30 aprile–3 maggio)
Regata della Gallinara – Trofeo della Cappelletta (16–17 maggio)
Trofeo SIAD Bombola d’Oro – Coppa Roberto Sestini (22–24 maggio)
Il mese di giugno è dominato dalla Loro Piana Giraglia (12–20 giugno), la grande classica d’altura che unisce sport, storia e tradizione, coinvolgendo le flotte IRC e ORC in una settimana di regate tra Saint-Tropez e Genova.
 
Estate e autunno: monotipi, vela per tutti e tradizione
L’estate prosegue con la J/70 Members Cup – Summer Edition (4–5 luglio) che quest’anno si svolgerà a bordo dei J/70 sociali nelle acque di Portofino, mentre settembre accoglie la Millevele IREN (12 settembre), la veleggiata aperta a tutti che anima il golfo di Genova e che, anche quest’anno, continua a essere abbinata al Salone Nautico. Pur avendo quest’ultimo cambiato data, la Millevele IREN si conferma il punto di partenza del mese in cui Genova diventa la capitale mondiale della nautica.
L’autunno vede il ritorno del LOWRANCE Trophy – Fishing Tournament (10–11 ottobre) e si chiude con due appuntamenti simbolo dell’attività YCI: la 62ª Coppa Poggi (24–25 ottobre) e la J/70 Members Cup (7–8 novembre).
 
Il valore delle collaborazioni
Nel corso dell’anno, lo Yacht Club Italiano può contare sul supporto di partner, patrocinatori ed enti che, in diversa misura ma con la stessa passione e dedizione, contribuiscono alla realizzazione dell’intero programma sportivo. La loro collaborazione, fondata su valori condivisi, permette al Club di offrire un calendario di livello internazionale, di valorizzare le eccellenze del territorio e di promuovere la cultura velica con continuità e visione. Le regate e gli eventi sono resi possibili anche grazie al prezioso contributo dei partner istituzionali dello Yacht Club Italiano: Rolex, in qualità di Official Timepiece; gli sponsor istituzionali SIAD e Banca Passadore; i partner tecnici Gruppo Navico, North Sails e SLAM; e i Title Partner Loro Piana e IREN. Fondamentale come sempre anche il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Confindustria Nautica.

 
PREVIOS POST
Oceanco consegna DreAMBoat: 4.550 GT e un processo costruttivo accelerato
NEXT POST
Energia, metodo e identità: la visione tecnica di Cantiere delle Marche raccontata dal COO, Gianluca Ciniero