Presentazione RAN 630 2023 presso l'Accademia Navale di Livorno

Presentazione RAN 630 2023 presso l'Accademia Navale di Livorno

Regata dell’Accademia Navale: RAN 630, tutto pronto per la partenza

Sport

20/04/2023 - 21:10

La sesta edizione della Regata dell'Accademia Navale, conosciuta con l'acronimo di RAN 630, entra nel vivo a 3 giorni dalla partenza, prevista domenica 23 aprile alle ore 11. Stamani si è svolta presso l'Accademia Navale di Livorno la conferenza di presentazione della Settimana Velica Internazionale di cui la RAN 630 è parte integrante.

La RAN 630 è organizzata dallo Yacht Club di Livorno con l'Accademia Navale e la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno 'Riccardo Gorla', lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri per i passaggi rispettivamente a Porto Cervo e a Capri.

"La RAN 630 copre l'intero arco della durata della Settimana Velica – ha esordito il Segretario Generale dello Yacht Club di Livorno, Ubaldo Sgherri – infatti si parte il 23 aprile e la conclusione avverrà con la premiazione del 1 maggio, assieme a tutte le altre regate delle classi veliche. Per lo Yacht Club di Livorno è un onore poter offrire il suo contributo alla Settimana Velica Internazionale organizzando la Regata dell'Accademia Navale, adesso è il tempo degli ultimi sforzi organizzativi. La nostra regata sta crescendo ed è importante cercare di trasformare il Club in una casa per tutti gli equipaggi che stanno arrivando".

Il programma prevede per sabato 22 aprile il briefing presso l'Accademia Navale. A seguire la cena di benvenuto nella fortezza medicea dove ha sede lo Yacht Club di Livorno. Domenica 23 verrà data la partenza che vedrà la flotta dirigersi verso Porto Cervo, da qui far rotta verso Capri per ritornare al punto di partenza. Come già in passato, si prevede la possibilità di invertire il senso del percorso nel caso in cui le condizioni meteorologiche lo richiedessero, una decisione che verrà presa alla vigilia della partenza. 

Oltre alla rinnovata partnership con Officine Gullo, l'edizione 2023 vede l'arrivo dell'Official timekeeper Locman, casa orologiera basata all'Isola d'Elba, che offrirà ai vincitori alcuni suoi segnatempo personalizzati per l'occasione, in particolare un modello Montecristo verrà consegnato allo yacht vincitore delle Line Honours, il primo in tempo reale, mentre altri modelli saranno i premi destinati ai vincitori in tempo compensato di tutte le categorie.

Novità dell'edizione 2023 della RAN 630 sarà il Trofeo Terra delle Sirene assegnato alla prima imbarcazione in tempo reale alla boa di Capri, che da quest'anno sarà posizionata in prossimità dei celebri Faraglioni, permettendo ai concorrenti di navigare in vista di uno degli scorci più iconici al mondo. Per presidiare i passaggi dei concorrenti, lo Yacht Club Capri, partner nell'organizzazione della regata, si avvarrà della partnership con Samba Powerboats Italy, che metterà a disposizione un walkaround Samba 11 del cantiere turco Mag Marin Composite Yachts.

Prenderanno il mare 18 equipaggi, tra cui tre unità a vela della Marina Militare: Stella Polare, Antares e Chaplin, quest'ultimo in sostituzione del Gemini, che si contenderanno il Trofeo Medaglia d'Oro al Valor Militare Capitano di Corvetta Saverio Marotta, riservato agli equipaggi militari.

La RAN 630 aderisce alla Charta Smeralda, il codice etico per la tutela del mare proposto da One Ocean Foundation, e al progetto del Responsabile Ecologico di Bordo (RECO) invitando tutte le barche concorrenti a identificare un membro dell'equipaggio che si faccia carico del rispetto delle buone pratiche per la tutela del mare. La prima imbarcazione in tempo reale alla boa di Porto Cervo tra quelle che avranno aderito al progetto RECO riceverà, come già in passato, il Trofeo One Ocean.

Per consentire a tutti concorrenti che desiderassero completare comunque il percorso ed essere registrati in classifica, gli organizzatori hanno scelto di estendere il tempo massimo fino alle ore 18 del 5 maggio, ben oltre la data di premiazione fissata per il 1 maggio. 

PREVIOS POST
Genova in vetrina ad Itajaì: numerosi gli eventi nel Pavilion in Brasile
NEXT POST
11th Hour Racing Team e Malizia lottano nella classifica delle In Port