Partenza con FREMM Rizzo e Nave Italia sullo sfondo

Partenza con FREMM Rizzo e Nave Italia sullo sfondo

Partita da Livorno la Regata dell’Accademia Navale, RAN 630

Sport

23/04/2023 - 20:08

Con una salva di cannone dalla Fregata Luigi Rizzo la Regata dell'Accademia Navale – RAN 630, alla sua sesta edizione, ha preso il via questa mattina nelle acque antistanti Livorno. 

Questa prova d'altura con le sue 630 miglia è valida con coefficiente 3 per il campionato italiano offshore dell'Unione Italiana Vela d'Altura. 

La flotta è al momento impegnata a raggiungere la prima boa, davanti a Porto Cervo per poi dirigersi verso Capri e ritornare a Livorno. Alla partenza, data con puntualità alle ore 11.00, il vento era di circa 10 nodi con mare calmo.

Durante il briefing pre-regata di sabato sera presso l'Accademia Navale, il Capitano di Corvetta Elisa Ricci ha illustrato la situazione meteo che si attende durante lo svolgimento della regata. Nelle prossime ore, durante la fase di avvicinamento all'uscita est delle Bocche di Bonifacio, sono attese condizioni impegnative con venti da ovest e raffiche fino a 35/40 nodi. I primi concorrenti potrebbero essere in avvicinamento alla prima boa già nel pomeriggio di domani, lunedì 24 aprile. Il primo yacht a transitare al cancello di Porto Cervo riceverà il Trofeo One Ocean, riservato alle barche che hanno scelto di aderire al progetto del Responsabile Ecologico di Bordo, designando un membro dell'equipaggio che si faccia carico del rispetto, da parte dell'imbarcazione, delle buone pratiche per la tutela del mare. Tutti gli equipaggi hanno aderito all'iniziativa.

La RAN 630 è organizzata dallo Yacht Club di Livorno con l'Accademia Navale e la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno 'Riccardo Gorla', lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri per i passaggi rispettivamente a Porto Cervo e a Capri.

La Marina Militare è presente con 3 unità sulle quali regatano gli allievi dell'Accademia Navale a conclusione della loro fase di formazione: Stella Polare, un progetto di Sparkman & Stephens costruito da Sangermani e varato nel 1965; Chaplin, progetto di Carlo Sciarelli del 1974 che la famiglia Novi ha donato alla MM; Antares, invece, è un più moderno IMX 40. Alle unità militari è riservato il Trofeo Medaglia d'Oro al Valor Militare Capitano di Corvetta Saverio Marotta.

Durante le prime miglia di navigazione si sono alternate al comando della flotta Lunatika, Sunfast 3600, di Guido Baroni che regata in Double Handed con Alessandro Miglietti e Solete, Grand Soleil 46, di Claudio Paoli, portacolori dello Yacht Club di Livorno. A ridosso dei primi Amapola II, Jeanneau 49, di Gherardo Maviglia e Vaquita, Class 40, di Alessio Bernabò, skipper diversamente abile che porta in regata il suo messaggio di inclusione.

Gian Luca Conti, presidente dello Yacht Club di Livorno, ha dichiarato da bordo di Nave Rizzo: "Un colpo di cannone a salve da una delle più moderne navi della Marina Militare, la FREMM Rizzo, al comando del Capitano di Fregata Di Giammatteo, ha dato il via alla Regata dell'Accademia. Non è stato soltanto emozionante ma indimenticabile, non riesco a esprimere a sufficienza la gratitudine verso un equipaggio che ha rinunciato a stare con la propria famiglia per essere vicino alle imbarcazioni che partivano verso una situazione meteo sicuramente molto impegnativa. Un bellissimo regalo dalla Marina Militare, possibile grazie allo sforzo del Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, comandante dell'Accademia Navale. Adesso, le barche stanno navigando veloci verso Porto Cervo dove le attende l'attenta professionalità del team dello Yacht Club Costa Smeralda, senza il cui supporto la manifestazione non sarebbe possibile".

 Partenza, sullo sfondo l'Accademia Navale di Livorno

Oltre alla rinnovata partnership con Officine Gullo, l'edizione 2023 vede l'arrivo dell'Official timekeeper Locman, casa orologiera basata all'Isola d'Elba, che offrirà ai vincitori alcuni suoi segnatempo personalizzati per l'occasione, in particolare un modello Montecristo verrà consegnato allo yacht vincitore delle Line Honours, il primo in tempo reale, mentre altri modelli saranno i premi destinati ai vincitori in tempo compensato di tutte le categorie.

Il Trofeo MOVM CC Saverio Marotta è supportato da BF SpA con il brand Le Stagioni d'Italia.

Lo Yacht Club di Livorno si avvale del supporto di Trac Trac per il tracking della regata disponibile al seguente link: https://ran630.it/tracking/

Nell'ambito delle iniziative di responsabilità sociale, lo Yacht Club di Livorno devolverà il 10% delle tasse di iscrizione alla Fondazione Rava per le popolazioni di Turchia e Siria colpite dal recente terremoto. Inoltre, per favorire il reinserimento sociale e l'economia circolare, alla vigilia della partenza i concorrenti hanno ricevuto una  borsa, confezionata dai detenuti della casa circondariale Mammagialla di Viterbo, con vele rigenerate Millenium Tech.

PREVIOS POST
La flotta di The Ocean Race saluta Itajai e salpa verso Newport
NEXT POST
AICO: domenica senza regate a Giulianova