Class40 Vaquita al cancello di Porto Cervo. © ph. E.Perrone/RAN 630

Class40 Vaquita al cancello di Porto Cervo. © ph. E.Perrone/RAN 630

RAN 630, il Class40 Vaquita al comando a Porto Cervo si aggiudica il Trofeo One Ocean

Sport

26/04/2024 - 12:03

Partita perfettamente come da programma, alle ore 18.00 del 24 aprile 2024, con il colpo a salve sparato dalla fregata Margottini, la RAN 630 – Regata dell’Accademia Navale è entrata subito nel vivo. Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita dello skipper e socio dello Yacht Club di Livorno, Alessio Bernabò ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda.
Vaquita si aggiudica così il Trofeo One Ocean, sustainability partner della RAN 630, riservato alla prima imbarcazione a Porto Cervo.

Alla spettacolare partenza poco prima del tramonto sulle acque antistanti l’Accademia Navale di Livorno, ha fatto seguito una navigazione notturna sotto al plenilunio che ha visto la flotta guidata da Vaquita navigare compatta fino a Capo Corso, grazie a 10 nodi costanti di vento da ponente. Una volta ridossati dalla Corsica, i concorrenti hanno dovuto negoziare ampie aree di bonaccia e, nel corso del 25 aprile, la flotta si è divisa in due gruppi. Il primo, guidato da Vaquita seguita dal Sunfast 3600 Lunatika, dal Figaro 3 Muttley, da Amapola II, da due barche dalla Marina Militare, Gemini e Antares, dal Class 950 Pegasus e dal First 47,7 Audace, ha agganciato il vento in calo proveniente dalle Bocche di Bonifacio raggiugendo in questo ordine il cancello di Porto Cervo nella tarda serata del 25. Il resto della flotta ha raggiunto Porto Cervo solo all’alba del 26 aprile girando la boa nel seguente ordine: Adrigole, Blues, Tattoo, Ojala, Shark, Kokopelli. Si segnala il ritiro di Fomalhaut a causa di un’avaria allo strallo di prua.

La flotta si dirige verso i Faraglioni di Capri con Lunatika al comando in tempo reale per sole 4 miglia su Vaquita che però appare meglio posizionata per prendere prima il vento da sud, seguono Muttley, Amapola e Pegasus. La prevista rotazione del vento dai quadranti meridionali e sudorientali sta generando una zona di transizione proprio sull’area di navigazione dei concorrenti, che attuano ciascuno la propria specifica strategia per negoziare al meglio questa instabilità.

La classifica provvisoria in tempo compensato ORC al cancello di Porto Cervo vede al comando Lunatika seguita Muttley e Amapola II. Lunatika è al comando anche sulla base del calcolo del compenso IRC. I primi concorrenti sono attesi alla boa posizionata dallo Yacht Club Capri in prossimità dei celebri Faraglioni per la mattina di domani, 27 aprile.

Ojalà II, S&S del 1973 alla boa di Porto Cervo. © ph. E.Perrone/RAN 630

È possibile seguire l’andamento della RAN 630 sul tracking attraverso il seguente link https://yb.tl/ran630-2024
oppure con la App Yellow Brick (YB Races)

Aggiornamenti scritti vengono costantemente postati sul sito della RAN 630 https://ran630.it/ e sui canali Instagram e Facebook della regata.

La RAN 630 è parte della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno e organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica MM di Livorno “Riccardo Gorla”. La RAN 630 si svolge sotto l’egida di FIV e UVAI ed è una prova valida per il Campionato Italiano Offshore con coefficiente 3, il più alto, sul percorso Livorno, Porto Cervo, Faraglioni di Capri, Livorno. Lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri offrono la loro gentile collaborazione tecnica per posizionare le boe e verificare i passaggi dei concorrenti ai rispettivi cancelli del percorso. Le classifiche finali sono calcolate con i sistemi di compenso ORC e IRC, sia per gli equipaggi completi che in doppio. Grazie al supporto della Marina Militare, la flotta può contare anche in questa edizione sul monitoraggio dell’intero campo di regata da parte della Centrale Operativa del Comando in capo della Squadra Navale, garantendo così ai concorrenti le migliori condizioni di sicurezza.

 
PREVIOS POST
FIM: quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024
NEXT POST
Quinto giorno alla 55ª Semaine Olympique Française di Hyères