Pasquavela 2022-32

Pasquavela 2022-32

Pasquavela 2022: regate costiere per tutti e per due

Sport

19/04/2022 - 08:43

Porto Santo Stefano, 19 aprile: dopo due anni di stop a causa della pandemia, Pasquavela 2022 è tornata in acqua dal 16 al 18 aprile, con ventuno equipaggi iscritti all'evento che lo Yacht Club Santo Stefano organizza con successo dal 1988. Un'edizione, la numero 33, caratterizzata da una novità assoluta, con un format che ha visto i concorrenti impegnati su tre regate costiere su boe fisse, una per ogni giorno dell'evento, 

"Un'idea – spiega Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS – che ha incontrato da subito il gradimento di armatori ed equipaggi. Organizzare regate costiere su boe fisse, in equipaggio per tutti e per due, con classifiche ORC e IRC, e percorsi di lunghezza variabile tra le 18 e le 30 miglia in relazione alla direzione e all'intensità del vento con partenza e arrivo sotto lo yacht club, si è così rivelato un successo. Confermeremo dunque il format anche per il prossimo anno e siamo sicuri che questa formula attirerà molti altri equipaggi."

La cronaca: 

sabato 16 aprile il vento da nord tra gli 8 e i 10 nodi, mare piatto con raffiche fino a 15 nodi e una perfetta temperatura primaverile hanno consentito lo svolgimento regolare della prima giornata su un percorso di 18 miglia.

domenica 17 aprile, le condizioni meteo sono apparse subito proibitive: il Comitato di Regata, dopo aver misurato sul campo di regata un'intensità di vento da nord-est fino a 36 nodi, è stato costretto ad annullare la regata prevista. 

lunedì 18 ultimo giorno del programma, grazie a un vento da nord, girato poi a nord-ovest, con intensità tra i 15 e i 22 nodi, è stato possibile disputare una regata di 22.5 miglia.

Per i vincitori dell'ultima giornata anche la soddisfazione di ricevere  il tradizionale grande uovo pasquale che da molti anni rappresenta il premio speciale per chi taglia per primo il traguardo nel giorno di Pasqua nelle diverse classi. Premio slittato al lunedì quest'anno proprio per l'impossibilità di disputare la regata della domenica e vinto dagli equipaggi di Excalibur E-Cubit, Sarchiapone Fuoriserie e Sventola. 

Le classifica di Pasquavela 2022 saranno valide anche per quella del Trofeo Arcipelago Toscano 2022, dove avranno valore i risultati conseguiti in quattro eventi: Pasquavela, La Lunga Bolina (Circolo Canottieri Aniene), la Coppa Regina dei Paesi Bassi (Circolo Nautico e della Vela Argentario), e della 151 Miglia (Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno). 

Le classifiche finali di Pasquavela 2022 vedono ai primi tre posti:

classifica ORC

1) SARCHIAPONE FUORISERIE - GIANLUIGI DUBBINI

2) TO BE - STEFANO RUSCONI

3) KASTER - ANDREA CASTRUCCI

classifica ORC 1

EXCALIBUR E-CUBIT -  FABRIZIO GAGLIARDI

DAGOBAH 2 - MAURIZIO MICHELI

ALPHA UMI - LUIGI MIRAGLIA

classifica IRC 

1) TO BE - STEFANO RUSCONI

2) EXCALIBUR E-CUBIT -  FABRIZIO GAGLIARDI

3) SUPER G -   ALESSANDRO GIANNATTASIO    

 

classifica IRC 1

1) SVENTOLA - MASSIMO SALUSTI

2) DAGOBAH 2 - MAURIZIO MICHELI

3) UXOR - ATTILIO BENEDETTI

PREVIOS POST
Domani il via alle regate del Campionato Europeo di windsurf Techno 293
NEXT POST
Coppa Primavera: pubblicato il bando, a Chioggia il 7 ed 8 maggio