Diego Negri, con Sergio Lambertenghi, vince a Marblehead il mondiale Star per la seconda volta

Diego Negri, con Sergio Lambertenghi, vince a Marblehead il mondiale Star per la seconda volta

Negri con Lambertenghi, vince a Marblehead il mondiale Star

Sport

19/09/2022 - 08:09

Il dianese Diego Negri (IM) e il torbolano Sergio Lambertenghi (TN) hanno conquistato sabato 17 settembre 2022 a Marblehead (MA, USA) il campionato del mondo di Star nell'anno che celebra i 100 anni dalla creazione della classe. Si tratta di una vittoria molto importante per l'Italia della vela: prima di loro, di equipaggi tutti tricolore capaci di conquistare il secondo trofeo più famoso e antico della vela dopo l'America's Cup se ne sono visti solo in cinque occasioni. Si ricordano: Straulino-Rode a Cascais 1952 e a Napoli nel 1953, Gorla-Pieraboni a Vilamoura nel 1984, Benamati-Salani nel 1991 a Cannes e Chieffi-Sinibaldi nel 1996 a Rio de Janeiro. In quanto al 'filotto' di due mondiali consecutivi, poi, nella storia della Star è riuscito solo sette altre volte: a Beardslee-Lehmann nelle edizioni 1934 e 1935, a Cardenàs-Cardenàs nel 1954-1955, a Lowell North nel 1959-1960, a Paul Elvstrom nel 1966-1967, a Buddy Melges nel 1978-1979, a Gorostegui-Doreste nel 1982-1983 e a Scheidt-Prada nel 2011-2012. In totale, sono solo 12 i 'multiple meddalists' mondiali, nell'arco di un secolo di storia della classe, inclusi i prodieri.

Per il velista ligure si tratta di una riconferma a dodici mesi di distanza dal primo titolo dorato vinto a Kiel (GER), in coppia con Frithjof Kleen (GER), su quella che è stata la regina delle classi olimpiche dagli anni 30 sino ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e, di conseguenza, la più amata e selettiva per i maggiori skipper di America's Cup e di regate d'altura nell'arco di numerosi decenni. Negri, negli ultimi 12 mesi, ha inoltre ottenuto il titolo di campione del mondo della Classe Dragone a bordo con Klaus Diederichs e Jamie Lea (GBR).

Per Sergio Lambertenghi si tratta della Prima Gold Star in carriera, dopo le quattro Silver Star ottenuto dal 1998 a oggi. Per l'equipaggio di Negri e Lambertenghi, che hanno iniziato oltre 9 anni fa a navigare insieme sulla Star, è il risultato più alto ottenuto su questa imbarcazione, a coronamento di una serie di numerosi altri successi che hanno incluso la celeberrima Bacardi Cup di Miami, diversi campionati europei e di 'emisfero'. Tali numerosi elevati risultati comuni hanno contribuito anche a una lunga permanenza al primo posto nelle rispettive ranking di skipper e prodieri della Star Sailors League.

In questa edizione ospitata nelle acque della prestigiosa cittadina del New England di Marblehead in Massachussettes – alla terza esperienza come sede di mondiali Star dopo il 1981 e il 1997- con 84 equipaggi presenti in prevalenza d'oltreoceano, le difficoltà oggettive per tutti non sono mancate, ma per l'equipaggio vincitore la settimana è iniziata molto in salita sin dal momento dell'arrivo negli Stati Uniti. Come spiega direttamente Diego Negri: <>.

Molto riconoscente e felice anche Sergio Lambertenghi: <>.

PREVIOS POST
11th Hour Racing Team success in The Défi Azimut
NEXT POST
Sensational Rolex Swan Cup concludes the ClubSwan Racing season